Lieve atteggiamento in varismo delle ginocchia con iniziali note di gonoartrosi femoro tibiale

Salve ho fatto rx bilaterale alle ginocchia,questo è il risultato...ma non ne capisco nulla. Chiedo cortesemente spiegazioni sulla mia salute.
Grazie
lieve atteggiamento in varismo delle ginocchia con iniziali note di gonoartrosi femoro tibiale d'ambo i lati (sclerosi ossea sub-condrale degli emipiatti tibiali mediali).
Concomita lieve riduzione d'ampiezza delle emirime articolari femoro tibiali mediali
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il varismo è una tendenza delle ginocchia a sovraccaricare il comparto mediale del ginocchio, cioè la parte interna, quella che -per intenderci- nel ginocchio destro sta a sinistra della rotula.
Questo sovraccarico comporta l'iniziale usura delle cartilagini di quel lato, testimoniata dalla riduzione di ampiezza delle emirime.
E' quindi un quadro compatibile con una iniziale artrosi delle ginocchia.
Come mai ha eseguito le radiografie? Che disturbi ha?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it