Frattura caviglia dx trimalleolare

Salve,
il 30/11/2009 per uno scivolone su un cartone fradicio ho riportato frattura trimalleolare caviglia dx. Sono stata operata con inserimento mezzi di sintesi (viti in titanio e placca in acciaio) L’operazione è riuscita egregiamente ma la mia caviglia è, a distanza di più di un anno, un pezzo di legno. Forse, la prossima primavera, mi verrà rimossa la placca ma, nessuno mi assicura che i sintomi di adesso spariranno anzi quasi certamente non spariranno perché quella sensazione di un cuneo conficcato nella caviglia o di una morsa che me la stringe ( sensazione che peraltro ho da dopo l’operazione) sembra siano da imputarsi al trauma.
Ho 60 anni e sono stata operata in un ospedale della provincia di Piacenza. Un medico di un istituto ortopedico della mia regione,che ho consultato ,mi ha prospettato le uniche due possibilità che avrei: o il bloccaggio della caviglia o una protesi perché, sostiene, l’artrosi, conseguente al trauma, ha distrutto la cartilagine. Mi ha, nel contempo, fatto iniettare da una fisiatra acido ialuronico, peraltro senza che io ne traessi beneficio alcuno.
Le sarei molto grata se volesse esprimere un suo parere.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Da quello che lei descrive sembrerebbe un' artrosi post-traumatica,considerato che è passato piu' di un anno potrebbe far rimuovere i mezzi di sintesi che limitano sempre un pò l' articolazione,quindi aspettare che passi il tempo e vedere se la situazione della caviglia è compatibile con la sua vita quotidiana.
Nel caso di persistenza di dolore e limitazione funzionale deve valutare,insieme al suo ortopedico di fiducia sul da farsi, se aspettare o trattare gli esiti della frattura pregressa.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia