Bendaggio clavicolare

Buona sera, in seguito ad un incidente stradale avvenuto il 30.11.2010 mi è stata diagnosticata insieme ad altri traumi la frattura composta 3° medio della clavicola destra. Messo l'animo in pace per sopportare il tutore che i medici mi hanno fatto mettere del tipo tutore BSO che passa dietro il collo e ritorna sulle spalle passando sotto le ascelle, stretto con dei lacci sotto la schiena.
In data 7 gennaio 2011 dopo valutazione della radiografia e tatto del callo osseo (sulla spalla c'è una bella montagnella) il tutore mi è stato rimosso e posso iniziare chinesi passiva.
MI RITROVO dopo 35 giorni con la testa protesa in avanti e le spalle tutte bloccate...sembro un gobbo.
Chiedo: con la fisioterapia che iniziato stamattina 12 gennaio tornerò in posizione ottimale, diciamo tendezialmente eretta?
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Stia tranquilla, vedra'che con la fisioterapia riprendera' la sua posizione normale; le fratture di clavicola possono lasciare delle piccole protuberanze osse, quindi se ha notato qualcosa, rientra in un quadro di "normalita'" per il tipo di frattura che ha subito;puo' effettuare del nuoto che l'aiutera' a rilassare i muscoli dell' arto superiore.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Il nuovo mi è stato consigliato...a patto che impari a nuotare...e credo sia necessario anche perchè credo sia utile anche all'altra frattura che ho avuto, frattura pluriframmentaria malleolo sinistro esterno trattata in osteosintesi con applicazione di 2 viti.
le chiedo: i tempi di recuperano definitvi possono aggirarsi intorno a 4 mesi premesso di aver fatto l'incidente il 30.11.2010?
Cordiali Saluti e grazie per la risposta
Sig. Saverio
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Una frattura di clavicola senza complicazioni guarisce intorno a 2 mesi e mezzo;chiaramente ,i tempi cambiano da persona a persona.
Cordiali saluti