Dolori sternali

Salve dottore,le scrivo per il solito motivo a cui avevo chiesto consulto al dottor Scanagatta (vedi storia clinica). Inizialmente credevo che il problema fosse osseo, ma i raggi non hanno evidenziato niente a tal proposito, e anche il dottor Scangatta stesso lo ha escluso in definitiva. Il medico curante a questo punto, visti i risultati dei raggi(niente di anomalo) e di VES e Fosfatasi alcalina (nella norma) mi ha consigliato in caso di aggravio di sintomi un consulto da un ortopedico, evitando però di allarmarmi e andare subito. Secondo lei dovrei andare subito o effettivamente aspettare a vedere se il dolore peggiora? Ha idea di quale può essere il problema di questo scricchiolio toracico. Sinceramente non è un gran dolore, non mi impedisce niente, e non è neanche continuo, ma è quasi un anno che è comparso, seppur in questo lasso di tempo non mi pare si sia aggravato. Vorrei evitare si trattasse di qualcosa che magari se trascurata peggiori o mi crei problemi seri di salute.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Antonio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il torace con tutti gli elementi che lo compongono, ossa comprese, (come anche la testa) non è di competenza ortopedica, cui afferiscono le patologie dell'Apparato Locomotore: in particolare le patologie a carico delle strutture del torace sono di competenza del chirurgo toracico. E' possibile in caso di malattie reumatiche che si manifestino con sintomi a livello toracico rivolgersi al Reumatologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it