Metatarsalgia e sospetto neuroma di morton

Buonasera,ho 51 anni accusando da alcuni mesi dolore all'avampiede e impossibilità di appoggiarlo per caminare mi sono sottoposta a visita ortopedica con un esame RX, peraltro negativo, e mi è stata diagniosticata una metatarsalgia da piede cavo e consigliato un plantare con calco.Portando questo plantare da circa due mesi sono riuscita perlomeno a ricamminare, ma il dolore non è scomparso, anzi al bruciore e alle fitte sotto la pianta del piede si è aggiunto anche quello sopra l'attacatura delle dita, per cui essendo tornata da un altro ortopedico mi è stato detto che probabilmente c'è anche un neuroma, mi è stato dato un antuinfiammatorio per 15 giorni e prospettato, se il plantare non risolvesse, l'intervento chirurgico conistente nello scorciare le teste metatarsali, togliere il neuroma ed anche un inizio di alluce valgo.
Prima di ricorrere all'intervento vorrei però sapere: 1) se esistono esami mirati per essere certi della presenza del neuroma. 2)Abitando in un piccolo centro della provincia di Lucca,ed avendo eseguito queste visite presso il mio ospedale, non volendo fare scelte affrettate ma neppure perdere tempo in inituli terapie dato che il problema rende la vita, specialmente quella lavorativa veramente disagiata, vi chiedo se gentilmente potreste consigliarmi su ciò che fare indicandomi anche un centro specializzato a cui rivolgermi anche distante dalla mia procincia o regione.
Ringraziando anticipatamente cordiali saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, con una risonanza magnetica si dovrebbe vedere se c'è un neuroma, anche se la visita correlata ai sintomi che lamenta è la cosa più importante. Non posso suggerirle colleghi, per politica del sito, ma sinceramente, non essendo una patologia così rara e grave, credo che qualsiasi ortopedico specializzato nella chirurgia del piede possa fare al caso suo. Anche all'ospedale di Lucca può trovare bravi colleghi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica