Frattura piatto tibiale

Salve, ho 30 anni normopeso ed a fine ottobre 2010 ho subito una frattura del piatto tibiale interno del ginocchio destro. Ho subito un intervento di osteosintesi perctanea con vite cannulata. Ho avuto il carico il 14 gennaio 2011 ed ad oggi cammino benino ed ho raggiunto quasi il piegamento completo mentre l'estensione è completa. Da quando ho avuto il carico completo però, mentre in una prima fase andava bene, da qualche settimana avverto un dolore nel comparto mediale subito sotto la cicatrice che ho e sento un rumore dentro il ginocchio quando lo piego ma soprattutto quando cammino come se qualche tendine (forse rotuleo) dovesse passare qualche ostacolo. L'ortopedico mi dice che va tutto bene che il ginocchio è stabile che ancora nn posso fare una RM e che devo rinforzare i muscoli e che ho probabilmente un'infiammazione del tendine zampa d'oca. Sto attualmente facendo cyclette e piscina e laserterapia per l'infiammazione. Vi chiedo ma questo scricchiolio e dolore che sento può essere dovuto dalla testa della vite che tocca qualche tendine o qualcos'altro? Forse è una domanda assurda ma capite il mio stato un pò preoccupato perchè all'inizio andava bene adesso arrivo la sera che a volte zoppico. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo con la visita e visionando le radiografie si può dire la causa del dolore. In una frattura del piatto tibiale ci possono essere delle lesioni dei menischi e della cartilagine che si rendono evidenti solo quando si inizia ad usare il ginocchio normalmente, quindi se il dolore persiste sarà il suo ortopedico a consigliarla sul da farsi. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore della tempestiva risposta volevo aggiungere un paio di cose. Questo è il referto dell'ultima visita in data 8-02-11: "RX MOSTRANO BUONA EVOLUZIONE DEL PROCESSO DI OSTEOCONSOLIDAZIONE. DALL'ESAME OBIETTIVO SI APPREZZA BUON RECUPERO DEL ROM CHE è PRESSOCHE' COMPLETO. NESSUNA INSTABILITA' SIA IN VARO CHE IN VALGO CHE AL PIVOT SHIFT TEST. DOLORE IN REGIONE DELLA ZAMPA D'OCA COME DA TENDINOPATIA."
Adesso io volevo chiedere se dalle lastre si possono vedere eventuali lesioni della cartilagine o se ci vuole per forza una RM (che secondo l'ortopedico ancora nn posso fare). Il ginocchio devo dire che da dopo l'intervento nn si è mai gonfiato anche quando ho iniziato a camminare senza stampelle. Adesso ho questo dolore che a volte è tremendamente fastidioso altre volte lo noto appena.
Grazie ancora per le risposte da Voi fornite e per la splendida disponibilità che mostrate.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Volevo aggiornare la mia situazione a 7 mesi dall'infortunio. Ad oggi ho il rom completo, vado in bicicletta quasi senza problemi, faccio le scale , sto recuperando il tono muscolare del quadricipite che risulta migliorato anche se non è come quello sinistro. Ho solo difficoltà quando corro, dopo pochi minuti mi sento delle fitte nel comparto mediale che mi costringono a smettere. Inoltre non sempre sento uno scricchiolio sempre all'interno del ginocchio non doloroso ma fastidioso. A fine mese ho la visita dall'ortopedico e le lastre. Io ho solo timore di un problema di cartilagine (anche perchè dall'ultima visita il dottore mi aveva detto che clinicamente legamenti e menischi sembrano apposto). Ma una risonanza magnetica potrei farla? (il dottore 2 mesi fa mi disse che non potevo farla ancora) La vite che ho è in titanio. Secondo il Vostro parere questo è un decorso normale per una frattura come la mia? Io vorrei tornare a correre ma attualmente ancora non posso. Il dottore dice anche che quando toglierò la vite andrà meglio. Potrebbe essere anche la vite a darmi questi fastidi? Attendo una vostra gentile risposta e grazie per il lavoro che fate.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere la vite, ma potrebbe essere anche un esito della frattura che a volte può far consumare male la cartilagine.
Potrebbe fare la risonanza, anche se sicuramente saranno ancora presenti dei segni come l'edema della spongiosa ossea che sono il "ricordo" della frattura e vanno via piano piano.
Si affidi al suo specialista che è l'unico che la può visitare e conosce il suo caso!
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore della tempestiva risposta. Io quando sento parlare di cartilagine, mi vengono i brividi perchè so che comunque non si rigenera. Ma potrebbe essere la frattura ridotta male? Spero di no anche perchè la flesso estensione l'ho recuperata quasi subito (la terapista mi diceva che era uno dei più facili piatti tibiali da lei trattato). A fine mese ho la visita vedremo.
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ci sono degli studi che dimostrano che, indipendentemente dalla riduzione della frattura, un piatto tibiale può "consumarsi" un pò prima a causa di una frattura articolare. Ma siamo nell'ambito delle ipotesi, solo la visita può chiarire il quadro. Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Salve, volevo aggiornare la situazione.
Ad oggi ho recuperato un buon tono muscolare, mi manca qualche cm rispetto all'altra gamba, ma la forza è decisamente migliorata, riesco a fare leg press, leg extension, leg curl quasi senza problemi rilevanti.Quello che ancora mi da problemi è la corsa, dove dopo un pò mi provoca delle fitte nella zona mediale, anche se è aumentato il tempo di autonomia. Anche i cambi direzione a volte mi provocano problemini. Il dottore dice che la vite è nella zona della "zampa d'oca" e che può essere la causa del fastidio. A fine mese andrò a rimuoverla. Volevo chiedere quali sono i tempi post intervento, dovrò fare dei giorni di scarico o potrò camminare da subito? In giornata sentirò anche l'ortopedico ma un vostro gentile parere su tutto quanto detto mi sarebbe gradito. Grazie ancora per il Vs. lavoro.Saluti.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di solito dopo la rimozione di una vite si cammina con carico parziale e due stampelle per qualche giorno e non ci dovrebbero essere problemi nella ripresa.
Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Salve, volevo aggiornare la situazione dopo un anno dall'ultimo post.
Ad oggi la situazione va decisamente meglio. Non ho più la vite e riesco a fare quasi tutte le attività senza problemi. Ogni tanto sento un pò di dolore al tatto nella zona mediale e comunque dopo attività fisica un pò più spinta (corsa prolungata e esercizi tipo squat leg press), bhe il dolorino c'è. Cioè il ginocchio comunque non è come il sinistro, ma per questo credo dovrò rassegnarmi. Ho fatto una rmn di controllo perchè ultimamente mi ha dato un pò di fastidi e scrivo l'esito per un gentilissimo consulto:
"Si riconosce disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale in assenza di rime di fratture e con ispessimento e addensamento post-traumatico del legamento collaterale.
E' inoltre presente irregolarità ed incisura della superficie articolare del piatto tibiale mediale in rapporto ad esiti di pregressa frattura con slivellamento centrale.
Sono inoltre visibili gli esiti di rimozione di vite transossea metafisiaria tibiale.
Sostanziale normalità di menisco e collaterale eseterno e del legam croc posteriore.
Il LCA è esile ma non interrotto.
Non significative lesioni delle cartilagini articolari con presenza di modesto versamento nel pivot centraòe e in sede retrorotulea.
Non si riscontrano borsisti in cavo popliteo ne lesioni traumatiche dei tendini."
Bhe c'è qualcosina che mi preoccupa tipo l'incisura che c'è sul piatto tibiale con l'irregolarità...ma sarà sempre cosi? Poi il menisco....e il LCA (dall'ultima visita l'ortopedico non aveva riscontrato affatto instabilità). Chiedo gentilmente un Vs. gentilissimo parere in attesa della visita che cmq farò...Grazie e buon lavoro a tutti..
[#10]
dopo
Utente
Utente
...Nessuna risposta?? :(