Distorsioni caviglia

L mia nipotina di 9 anni è soggetta a frequenti,anche se lievi ,distorsioni ad una caviglia. La mamma,mia figlia ,da ragazza ha avuto lo stesso problema e a 19 anni ha dovuto subire la ricostruzione del legamento.
Cosiderato che due ortopedici interpellati hanno dato pareri discordi,chiedo: c'è la possibiltà di prevenire tali incidenti?
Faccio notare che la bambina pratica regolarmente sport: nuoto (settimanalmente),sci e pattinaggio ,durante la stagione invernale. D'estate,inoltre ,andiamo regolarmente" per rifugi" ,con passeggiate sui vari sentieri anche di 5,6 ore . Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, è impossibile per noi capire la causa delle "distorsioni" in un consulto on-line. Potrebbe essere un piede pronato instabile, o ancora altre cose che solo una valutazione diretta può rendere evidenti. Le consiglio una valutazione da parte di un ortopedico pediatrico. A milano troverà sicuramente lo specialista giusto anche grazie al pediatra della bambina. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica