Dolore alla parte bassa della gamba destra

Gentili dottori, da un paio di mesi mi capita di sentire spesso dolore sopra la caviglia della gamba destra, nella parte sterna, che si estende per una quindicina di cm sopra la caviglia. La cosa particolare è che mi capità quasi esclusivamente quando sto seduto alla guida della mia vettura, ma qualche volta, anche se raramente, anche da sdraiato. Soffro saltuariamente di lombalgia, ed ho qualche protrusione discale e una piccola ernia nella stessa zona. In questo periodo pero' non ho prolemi da questo punto di vista. Vorrei chiedervi se potesse esserci qualche relazione tra la zona lombare e la zona in cui sento dolore, o in caso negativo a che specialista potrei rivolgermi per una eventuale visita. Mille grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non dice a che livello si trova la piccola ernia lombare.Vi puo' essere certo una relazione tra il dolore lombare dovuto all'ernia e il dolore alla gamba perchè l'ernia del disco può irritare la radice nervosa che nasce in sede lombare e va a costituire il nervo sciatico con le sue diramazioni ai gruppi muscolari dell'arto inferiore.
Si sottoponga a esame NMR lombare e poi si faccia visitare da un neurochirurgo o da un ortopedico.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Medico Chirurgo
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Salvatore, le consiglio di fare senz'altro un consulto specialistico ortopedico per poter valutare questo dolore che lei ha nella regione esterna della gamba sopra la caviglia, per stabilire se è un problema locale o una sindrome irradiata irritativa del nervo sciatico popliteo esterno, che , come giustamente dice il collega neurochirurgo intervenuto, deriverebbe dal rachide lombare, dovuto nel caso clinico suo, a quanto sembra, più ad una discopatia o protrusione discale e meno ad un' ernia, visto che lei parla di un saltuaria lombalgia,
Comunque , sarà il collega ortopedico, cui si affiderà tecnicamemte, in base all'esito dell'esame clinico-funzionale e della valutazione degli accertamenti per immagini che lei ha già fatto, a stabilire quali accertamenti diagnostici strumentali eseguire ( rmn , emg e quant'altro o parte di essi o nulla )
Ma certamente, le ribadisco, dal riferito suo anamnestico, non sembra trattarsi di una ernia discale con sindrome compressiva e deficit neurologico periferico, ma al più una sindrome irritativa periferica da discopatia lombare L4-L5, e non essendo quindi una patologia da trattare chirurgicamente, una specifica terapia farmacologica e dei cicli costanti e periodici di Fisiochinesiterapia mirata e ginnastica di attivazione del rachide, affidandosi ad uno specialista Fisiatra , sono i trattamenti idonei .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentili dottori, grazie per la veloce risposta che sono riuscito a leggere solo oggi, e per il prezioso servizio che prestate. In realtà dieci mesi fa, in seguito ad uno dei miei episodi di lombalgia, mi sottoposi a una RMN il cui risultato riporto:

Esame eseguito con sequenza turbo spin eco T2-Tl mediante sezioni sagittali e assiali a 4 e a 3 mm di spessore.

E apprezzabile minima retro-listesi di L2 su L3, di L3 rispetto a L4 e di L4 su L5. Le dimensioni del canale osseo vertebrale sono nel limiti della norma. Sono presenti alterazioni spondilosiche, in particolare nel tratto compreso tra L2 e L5 dove i dischi intersomatici sono disidratati. A livello L2-L3 vi è una minima protrusione discale mediana e lievemente paramediana sinistra, associata a piccoli osteofiti. A livello L3-L4 il disco, globalmente protruso, presenta piccola ernia sottolegamentosa mediana-paramediana destra che impronta la parete anteriore del sacco durale. A livello L4-L5 il disco intersomatico protrude globalmente, con lieve prevalenza in sede paramediana destra. Normoconformati i dischi LI-L2 e L5-SI. Normale il cono midollare e la regione della cauda.

Il dottore ortopedico a cui sottoposi il referto mi parlò di una situazione non bruttissima, consigliandomi di fare del nuoto e della ginnastica particolare insegnatami da un fisiatra, cose che in effetti ora faccio regolarmente. Seguirò senz'altro il vs consiglio e tornerò a farmi visitare, sperando comunque che questo dolore non significhi che la situazione sta peggiorando.
Un caro saluto.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Salvatore, veda perchè appunto i consulti on line sono spesso difficili e vanno presi con le doviute accortezze!
Adesso ha detto bene e diversamente da quanto prima e, come le aveva anche detto il collega neurochirurgo non aveva detto granchè dicendo solo e genericamente della " piccola ernia lombare ".
Quindi valutato dall'ortopedico, ha eseguito rmn .
Ha discopatie multiple, protrusioni discali e questa ernia piccola sottolegamentosa a livello alto L3-L4 e questa restrolistesi e protrusioni a livello L4-L5.
sempre de relato, come da referto del radiologo.
Certamente va bene il nuoto e la ginnastica di attivazione del rachide lombo sacrale, ma va valutata la sintomatologia clinica importante, bisogna che lei faccia della fisioterapia ionoforesi, marconi, correnti diadinamiche e massoterapia valutare sempre la situazione clinica, che è quella che indirizza nel suo caso verso un'eventuale trattamento chirugico, se dovesse imporsi. Certamente, se non si sono segni importanti di lomboscruralgia, deficit neurologici periferici significativi, se funzionalmente lei convive bene, allora prosegua casì,facendo come esame ulteriore solo l'EMG, se invece la situazione cklinica dovesse essere più pesante e persistente allora va rivisto il programma !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Condivido quanto ha scritto il Collega Caruso.

Cordialmente
Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO