Lesione sub totale lca

BUONGIORNO,
a seguito di infortunio, mio figlio (nato nel 1995), si è procurato una lesione sub totale del LCA, senza lesioni meniscali, con un versamento articolare, che nonostante sia stato aspirato in pronto soccorso è ancora presente a tutt'oggi ( 1 mese dall'evento).
La diagnosi dell'ortopedico aveva già anticipato quello che sarebbe stato l'esito della RMN.
Il ragazzo ha la gamba immobilizzata da tutore da 30 gg, regolato a 20°, dopo ulteriore visita specialistica prevista per domani, lo specialista ha già preannunciato che prescriverà sedute ed esercizi fisioterapici.
Il quesito riguarda proprio quest'aspetto: quali sono le terapie migliori? esistono tecniche innovative? quanto tempo sarà necessario?
Sia lo specialista che segue mio figlio, che il primo ortopedico del pronto soccorso, sconsigliano l'intervento vista la giovane età. è corretto? dopo la riabilitazione, senza intervento, potrà riprendere a fare attività sportiva?
grazie, distinti saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
la fisioterapia per questo tipo di problema segue dei protocolli che i colleghi fisiatri le indicheranno nei loro centri di riferimento.
nella maggior parte dei casi una corretta terapia eseguita in un periodo di tempo (2 mesi circa) riduce il dolore, il gonfiore e fa riprendere una buona funzionalità del ginocchio.
Il problema dell'intervento si deciderà se la sintomatologia dolorosa e la instabilità articolare permarranno e quando le cartilagini di accrescimento del ragazzo si saranno completate per garantire un risultato ottimale.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie Dottore,
dopo l'ultima visita, lo specialista ha prescritto 4 sedute di Tecaterapia?? e 10 di rieducazione motoria eseguita direttamente da fisioterapista, per ora nient'altro ( vd nuoto ecc ecc)
Cordiali saluti