Dolori spalla dx

L'esame RM della spalla dx ha mostrato:
- ipertrofia artrosica acromion-claveare con riduzione dello spazio di scorrimento
subacromiale;
- disomogeneità di segnale su base degenerativa dei tendini della cuffia a sede
preinserzionale.
- falda fluida e fenomeni reattivi subacromiali;
- non evidenti alterazioni di sgenale osseo con conservati rapporti articolari
gi eno-omeral i; labbro glenoideo di somogeneo da note degenerative;
- tendine del CLB in sede continuo sui piani di studio.
Cosa dovrei fare.
Grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
la decisione da prendere è in base non solo alla situazione anatomica, ma al suo sintomo.
se lei ha dolore e deficit funzionale due sono le strade che si possono intraprendere:
1) terapia non chirurgica di tamponamento: con infiltrazioni a base di cortisone o acido ialuronico (in base alla clinica che il paziente evidenzierà in lei)
2) terapia chirurgica riparativa per via artroscopica: al fine di ripristinare una anatomia più normale.
la decisione sarà presa in base al suo dolore più o meno forte, più o meno duraturo.
Distinti saluti