Riconversione midollare

Ho fatto una RMN al ginocchio e vorrei capire il significato del referto. Vi ringrazio anticipatamente.
"Non lesioni traumatiche. Riconversione del segnale midollare nella regione metadiafisaria distale del femore. Alterazioni gonartrosiche tri-compartimentali con alcune minuscole condromalaciche al versante anteriore ed inferiore del condilo femorale interno ed al corpo rotuleo. Iperpressione rotulea esterna. Alterazioni degenerative ai menischi, più significative al menisco mediale. Non alterazioni ai legamenti. Entesopatia cronica all'inserzione dei tendini quadricipitale e rotuleo. Moderato versamento articolare con distensione del recesso sovrarotuleo."

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
tutto l'apparato scheletrico evolve con l'eta' e dunque anche il midollo contenuto nelle cavita' ossee si modifica nel tempo.
Il midollo viene distinto in giallo, ricco di grassi e acqua, e rosso, ricco di cellule emopoietiche (le cellule che producono il sangue). Questi due tipi di midollo hanno caratteristiche biologiche e fisiche diverse e, quindi, anche all'esame RMN, presentano un segnale e dunque immagine diversi.

Nei bambini e' prevalente il midollo rosso, ma, con la crescita, progressivamente, il midollo rosso viene sottoposto ad un processo di CONVERSIONE da rosso in giallo, processo che termina intorno ai 25 anni.
In presenza di patologie di vario ordine e tipo, spesso ematologiche, ma non sempre, si puo' assistere ad una RICONVERSIONE di aree del midollo osseo che da giallo tende a tornare rosso.
A volte cio' puo' avvenire anche con il semplice sovraccarico negli obesi, condizione che impone una RICONVERSIONE del midollo alle metafisi delle ossa contigue alle articolazioni piu' sollecitate come quelle degli arti inferiori: nel suo caso il femore distale in prossimita' del ginocchio.

Ma anche altre possono essere le cause benigne. Se lei e' obesa e russa la notte e' possibile che soffra di una sindrome da apnee notturne, condizione nella quale la RICONVERSIONE del midollo osseo non solo e' possibile, ma fortemente probabile.

Le suggerisco pertanto una visita pneumologica con test di funzionalita' respiratoria e, se il pneumologo lo ritiene, una visita ematologica.
Ma la dieta viene prima di tutto!

Per quanto attiene le alterazioni artrosiche e tendinee segnalate a seguire nel referto ho notato che altri colleghi le hanno gia' risposto in passato, per cui mi astengo.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante