Rimozione mezzi di sintesi: pareri contrastanti

Gentili dottori, il problema e' questo: due anni fa ho subito la frattura del piatto tibiale trattato con applicazioni di mds.Guarigione con postumi e 12 punti di invalidita' Inail. Sul fatto di rimuovere i mds ho ricevuto due pareri contrastanti : il primo diceva che siccome non mi danno fastidio posso tenerli, il secondo diceva che tenendoli è più alta la probabilità di una possibile artrosi.
Ho 35 anni e sono in forte sovrappeso, la frattura è stata trattata con placca, sei viti ( due lunghe e quattro corte) e fili di k. La frattura è ben consolida.
Quali sono i pro e i contro? E' passato ormai troppo tempo ?
Grazie per i cortesi pareri e nell'attesa porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Secondo la nostra scuola se i mezzi di sintesi non danno noie, possono essere lasciati in sede. Ovviamente oltre ai fastidi come sintomatologia dolorosa, bisogna verificare che i mezzi di sintesi siano perfettamente in sede e che non determino conflitti a livello articolre; in questo caso conviene rimuovere i mezzi di sintesi appena possibile.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it