Intervento tendine rotuleo

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, dall'età di 7 anni gioco a basket. Non ho mai avuto nessun problema alle ginocchia ma circa 2 settimane fa ho iniziato ad avvertire un dolore proprio sotto la rotula che è diventato estremamente forte dopo un allenamento. Ho fatto una visita ortopedica e una ecografia che evidenziava versamento nel tendineo rotuleo, il quale risulta ipotrofico. L'ortopedico mi ha consigliato di fare delle radiografie perchè il tendine appariva molto duro al tatto. Dalle lastre si evince che è molto calcificato e quindi estremamente poco elastico. Premetto di soffrire del morbo di Oshgood-Schlatter. L'ortopedico mi ha suggerito che se voglio continuare a giocare e, comunque, per la vita di tutti i giorni di sottopormi ad un intervento per la sostituzione di questo tendine. Il dolore in base ai movimenti che faccio con il ginoccio c'è ma vorrei sapere se l'intervento è la strada migliore per risolvere il problema.
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è controverso quanto lei riferisce.
Certamente non credo che il collega ortopedico le abbia detto di sostituire il tendine rotuleo: perchè mai?
Forse un intervento riparatore, un intervento di scarificazione, di pulizia del tendine, di rinforzo, ma sostituirlo proprio NO! Sempre, qualora si rendesse necessario un intervento chirurgico.
Poi ogni cosa va valutata clinicamente, con un esame clinico obiettivo e con l'esame degli accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -