Referto rmn colonna cervicale

Gentili Dottori,
vorrei sottoporvi il referto della RMN cervicale di mio padre. Vi trascrivo testualmente:
-------------------------------------------------------------------------------
Modesta protrusione discale postero-mediana a C3-C4 e C4-C5.
A C5-C6, ridotto in altezza, alterazioni spondilo-unco-artrosiche e protrusione disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio, con impronta sulla corda midollare. Quest'ultima non mostra focalità di segnale alterato.
Normo-ampio il canale vertebrale.
--------------------------------------------------------------------------------

Gentili dottori, il referto riguarda un uomo di 56 anni normopeso, che accusa continui e intensi dolori alla spalla sinistra.

Spero possiate aiutarmi a capire il significato della RMN.
In fede G.M.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I dischi da C3 a C6 sono rovinati e assottigliati, e sporgono nel canale vertebrale dove è contenuto il midollo spinale. In particolare a livello C5-6 sono presenti segni di artrosi e la protrusione, accompagnata anche dalla presenza degli osteofiti ("becchi" provocati dall'artrosi), è più evidente e prende contatto con il midollo spinale, che però non risente di questo contatto.
Questa è solo la traduzione del referto, tuttavia Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quindi per sapere se i dolori alla spalla possono essere in relazione con il quadro RMN occorre rivolgersi all'ortopedico che ha visitato Suo padre.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it