La lordosi cervicale

Egregio Dott Leo riporto il referto della risonanza alla cervicale: rettificata con tendenza all'inversione la lordosi cervicale con regolare allineamento dei metameri sul piano sagittale. A C4-C5 e C5-C6 modesta protusione discale con impronta sulla corda midollare. A C6-C7 discreta protrusione circonferenziale del disco intersomatico con appoggio sul midollo, reperto lievemente più evidente in sede paramediana destra. Nei limiti il profilo posteriore dei restanti dischi intersomatici. Regolare morfologia e segnale del midollo spinale nel tratto compreso in esame.Gradirei sapere cosa posso fare o non fare ,a cosa vado incontro .Sono una donna di 45 anni. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è possibile chiedere un consulto ad un medico specifico, legga le linee guida.
Inoltre, vedo che già da tempo insiste per avere precise indicazioni terapeutiche per il problema del collo e per la cefalea.
Non basta, e lo dico per l'ennesima volta dopo che già i colleghi le hanno risposto più volte, una risposta di un esame per sapere cosa fare. È FONDAMENTALE la visita.
Quindi le consiglio una valutazione fisiatrica, per capire se i dolori che ha possono essere correlati con quello che mostra la risonanza.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Capisco, Egregio Dottore, che la realtà del Sud non la conosce.Io ho chiesto al mio medico di poter fare le radiografie alla cervicale, per i disturbi che avevo, io ho chiesto in seguito di approfondire con la risonanza.L'ortopedico mi ha detto di non fare nulla e se nel tempo dovessi avere dei problemi, si può operare.Nel profondo Sud non c'è la competenza e la professionalità che un vero medico dovrebbe avere, al contrario c'è molta superficialità.Le faccio un esempio: se Lei ha letto la mia scheda, per il problema di caduta di capelli 4 medici in 4 provincie diverse hanno criticato la cura del collega precedente, non so quanti soldi ho speso!Ecco , allora, il bisogno di chiedere per capire cosa devo fare, o non fare.Grazie comunque.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo rimane il fatto che rischieremmo di essere imprecisi e addirittura pericolosi, se consigliassimo terapie o esami on-line! Una valutazione sicura del paziente non può prescindere dalla visita diretta, e se ha trovato colleghi che non l'hanno soddisfatta mi dispiace, ma il limite di Internet non ci permette di aiutarla più di tanto.
Cordialità.