Recidiva l5-s1

Egr. Dottori
a seguito di un intervento di ernia discale l5-s1 prolassata nel nervo sciatico nel 2001, ho fatto una settimana fa una RMN del rachide cervicale dorsale e lombo-sacrale con questi risultati: eseguite scansioni nei piani saggittali e assiali con tecniche FSE pesate in T1 e T2.
Non alterazioni di rilievo dei metameri vertebrali nel tratto cervicale,
minima disomogeneità di segnale del disco al passaggio C5-C6, che presenta ampiezza ai limiti inferiori della norma.
Si osserva minima maggiore visibilità del canale tendimale tra C5 e C7, verosimilmente priva di rilievo patologico.
Nel tratto dorsale, specie tra D5-D10, si osserva irregolarita delle limitanti somatiche contrapposte con segni di degenerazione discale, verosimilmente espressione di focolai osteocondrosici sensa significativi fenomeni di edema.
Piccole protrusioni discali ad ampio raggio si osservano ai passaggi D7-D8 e D8-D9.
Più significativa protrusione discale paramediana sinistra è presente al passaggio D9-D10.
Nel tratto lombare si osservano segni di degenerazione discale un poco più evidenti, specie tra L3-S1.
Esiti chirurgici al passaggio L5-S1.
Al passaggio L3-L4 si osserva building discale ad ampio raggio con iniziale impegno intraforaminale bilaterale.
Protrusione erniaria paramediana dx al passaggio L4-L5.
Al passaggio L5-S1 si evidenzia ernia discale paramediana e laterale destra, con discreti segni di impegno intraforaminale.
Più piccola quota erniariasi osserva anche in sede paramediana sinistra.
Coesiste moderata irregolarità fibrotica post-chirurgica, con conseguente discreta riduzione di entrambi i forami di congiunzione specie a destra.
Canale rahideo osseo e contenuto endorachideo sostanzialmente nei limiti anche nel tratto dorso-lombare.
Ecco fatto scusate la lunghezza. Aggiungo di notte a volte e al mattino quando mi sveglio mi sento gli arti superiori quasi completamente addormentati mi gira la testa quando mi alzo, durante il giorno gambe pesanti e affaticato. Non ce la faccio più mi sento fisicamente e a volte moralmente un vecchio di 80 anni. Se avete un consiglio da darmi o consigliarmi un buono specialista o centro riabilitazione tra Frosinone e Roma sono ben accetti. Mi scuso di nuovo Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio Signore,
sembra trattarsi di sintomi che possono essere legati alla "recidiva" di ernia del disco che, compromettendo, la stabilità della colonna può aver risentimento muscolare più esteso.
Prenda comunque con "le pinze" queste mie affermazioni in quanto non visitandoLa sono un po' generiche.
A Roma ci sono valenti Neurochirurghi. Prenoti una visita presso una Neurochirugia.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Medico Chirurgo Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/