Una normale vita quotidiana anche perché spesso mi blocco

Da 4 mesi anche di più avverto un dolore continuo nella parte lombosacrale destra che poi si irradia alla gamba destra e ultimamente al braccio destro e spesso mi sembra di perdere sensibilità e forza soprattutto al braccio. Questo dolore mi impedisce una normale vita quotidiana anche perché spesso mi blocco. Ho fatto una rx e rmn. Rx rachide lombosacrale: Indagine eseguita in due proiezioni in ortostasi. Atteggiamento scoliotico destro convesso al passaggio dorso lombare. Non evidenti alterazioni morfo-strutturali a carico dei metameri lombari. Tendenza alla emisacralizzazione del soma di L5. Conservato l’allineamento metamerico dei muri posteriori. Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 da associata discopatia. Rmn colonna dorsale: Sono state acquisite sequenze sagittali T1 e T2 pesate e sequenze assiali T2 dipendenti. Reperti mielo-rachidei nei limiti;iniziale riduzione dell’idratazione degli ultimi dischi dorsali. Rmn colonna lombosacrale: Sono state acquisite sequenze sagittali T1 e T2 pesate e sequenze assiali T2 dipendenti. Vizio di differenziazione lombo-sacrale qui inteso come per disco rudimentale tra S1 ed S2. Iniziale ipertrofia degenerativa delle apofisi articolari negli ultimi tre spazi intersomatici. Non sono presenti stenosi focali del canale spinale centrale né ernie discali od impronte epidurali di altra natura. Il contenuto del sacco durale è regolare. Vorrei sapere il significato di questi referti? Qual è la causa del mio dolore e le possibili soluzioni e quanto ci vuole perché non riesco più a sopportare. E tra quanto posso tornare a fare sport (basket)? Grazie infinite anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dalle risposte non emerge niente che pèossa essere collegato ai dolori da lei lamentati.
Inoltre, una lombalgia non può irradiarsi all'arto superiore, non possono essere cose correlate.
Tutte le domande che ci fa non possono avere una risposta tramite consulto on-line.
Quindi le consiglio una visita fisiatrica per valutare quali siano le cause di questi sintomi, visto che è impossibile per noi fare ipotesi riguardo a sintomi così variegati e, credo, scollegati tra loro.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica