Referto lastra

Buongiorno gentilissimi Medici, è da qualche settimana che accuso un fastidio ad una delle vertebre dorsali. Nel momento in cui premo con le dita sulla vertebra in questione, il fastidio diventa dolore. Per questo motivo, pochi giorni fa ho eseguito una radiografia alla colonna vertebrale e di tutto quello che il radiologo ha scritto sul referto ho capito ben poco. In attesa di mostrare i risultati al mio Medico di famiglia, avrei bisogno di capire meglio quello che c'è scritto sul referto.
Il referto riporta quanto segue:
- Raddrizzate le curvature fisiologiche.
- Modeste alterazioni spondilo-artrosiche dorsali e lombari.
- Introflesse le limitanti somatiche.
- Conservati gli spazi intersomatici.
- Apparente, iniziale antero-listesi di S1.
- Lieve atteggiamento destro-convesso del tratto lombare.
Potrei avere, se possibile, delle brevissime delucidazioni per ogni punto e sapere qual'è quello che potrebbe essere collegato al dolore della mia vertebra?
Premetto che non pratico nessun tipo di attività sportiva.
Una volta a settimana cammino circa un'ora e mezza all'aperto, niente di più.
Grazie mille in anticipo e Buona Pasqua!!!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Prima di iniziare a fornirle qualsiasi informazione le vorrei chiedere se e'sicura che sulla descrizione del radiologo ci sia scritto davvero "iniziale anterolistesi di S1" evento non solo raro, ma eccezionale.
Ci faccia sapere
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno, sì sono sicurissimo, ho anche ricontrollato sul referto per essere certo di non essermi sbagliato. C'è scritto esattamente: "Apparente, iniziale antero-listesi di S1".
Grazie per disponibilità!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Guardi, temo che ci sia un errore, per me impossibile da verificare a distanza. In ogni caso per prima cosa chieda al radiologo di rivedere l'esame e spiegarle bene se veramente si tratti di S1.
La ragione e' che:
1) S1 fa parte del sacro (unico blocco osseo da fusione delle 5 vertebre sacrali) per cui e' praticamente impossibile una listesi di qualsiasi tipo di questa vertebra che fa parte del bacino
2) Esistono malformazioni congenite per cui S1 tende ad assumere caratteristiche lombari, processo che viene appunto definito di lombarizzazione di una vertebra sacrale, ma proprio per la sua derivazione dal morfotipo sacrale le caratteristiche della malformazione tendono alla creazione di una vertebra con un disco iposviluppato (poco idratato, molto fibroso) e dunque molto rigido. In poche parole si tratta di una unita' vertebra (S1) disco (il neo disco malformato) vertebra (la vertebra S2) anomalo anche sul piano delle caratteristiche biomeccaniche.
Detto piu' semplicemente, una malformazione di questo tipo e' piu' rigida, ma piu' fragile perche' non e' dotata da quel complesso di caratteristiche elastiche intrinseche (disco e capsule articolari) ed estrinseche (legamenti sacro-iliaci) da renderla altrettanto elastica e quindi resistente come le altre unita' vertebra-disco-vertebra soprastanti.
3) Esiste anche la malformazione opposta, cioe' la sacralizzazione dl L5 quando la quinta vertebra sacrale tende ad assumere caratteri simili alla prima vertebra sacrale, ma se cosi' fosse, la listesi interesserebbe la vertebra L4. Ma sarebbe molto piu' difficile scambiare L4 con S1, pertanto e' piu' prpbabile che si possa ragionare come segue.

In conclusione possiamo fare due ipotesi:
a) che S1 sia veramente malformata in senso lombare e dunque vi sia un disco tra S1 e S2 con la presenza di una listesi da indagare immediatamente perche' potenzialmente molto instabile;
b) che la vertebra interessata dalla listesi non sia S1, ma una vertebra lombare ed allora vi sia stato un errore di conteggio del radiologo per due possibili evenienze:
1: che la vertebra scivolata in avanti sia veramente L5, ma sono state contate male le vertebre;
2: che le vertebre lombari siano 6 invece di 5: variante anatomica rara, ma possibile.

Ma per fare il conteggio delle vertebre a questo punto e' necessario eseguire prima un esame Rx del rachide in toto per avere su un unica lastra tutta l'anatomia del rachide e in tal modo aver la possibilita' di eseguire la verifica del numero delle vertebre senza errori.

Dopo di che senta anche il parere di un ortopedico.

Cordialita'
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
E' stato chiarissimo e gentilissimo! Un'ultima domanda:
- potrei sapere cosa vuol dire: "modeste alterazioni spondilo-artrosiche dorsali e lombari"?
Grazie di cuore!
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Piccoli segni di artrosi sui margini dei corpi vertebrali e delle articolari posteriori.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ancora grazie!