Versamento al ginocchio

Salve.
Da mesi sto accusando un forte dolore al ginocchio destro, soprattutto quando è messo sotto sforzo. Mi fa male quando lo piego o sovraccarico!
Ho effettuato una risonanza e l'esito è il seguente:

L'esame RM del ginocchio dx è stato eseguito con sequenze SE, TSE, GE e STIR, dipendenti dal T1 e dal T2, mediante piani di acquisizione assiale coronali e sagittali.

Non alterazioni di segnale a carattere traumatico a carico delle fibrocartilagini meniscali mediale e laterale.
Continui appaiono i legamenti crociati ed i collaterali.
Non alterazione di segnale dei capi ossei contrapposti.
Minimo versamento nel recesso sovrapatellare.
Imbibizione edemigena dei tessuti molli prerotulei e del corpo adiposo di Hoffa.

Sempre se ce ne fossero, qual'è potrebbe essere il problema e quali eventuali terapie potrei effettuare?

Grazie per l'eventuale risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il "versamento articolare" è l'espressione finale di una infiammazione della membrana sinoviale, organo articolare con funzioni di rene e fegato dell'articolazione. Questa membrana di norma produce piccola quantità di liquido sinoviale (detto sinovia = dal greco sun oon (συν ωών) = simile alla chiara dell'uovo) per le cartteristiche di viscosità elastica che consentono un più efficace scorrimento delle superfici cartilaginee delle articolazioni per una migliore distribuzione dei carichi e una riduzione dell'attrito.
Solo l'eccesso di produzione di questo liquido può essere un problema perchè, se in grandi quantità, produce una tensione della capsula articolare con conseguente dolore (= la capsula è innervata, la cartilagine e l'osso no).
Quindi la RMN da sola non può dare informazioni sufficienti se non sono correlate a dati clinici ottenibili con la visita e altri dati biomeccanici che la RMN NON fa vedere mai.
Le consiglio pertanto una visita ortopedica per chiarire tutti i suoi dubbi.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott. Valassina.
Per quanto riguarda invece l'Imbibizione edemigena dei tessuti molli prerotulei e del corpo adiposo di Hoffa.?
Cosa sarebbe?
Grazie per l'eventuale risposta!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il corpo di Hoffa e' un batuffolo fibroadiposo situato sotto il tendine rotuleo in posizione intrarticolare, stesso discorso di cui sopra, mentre l'edema "prerotuleo" riguarda i tessuti molli davanti la rotula e dunque in posizione extr articolare, ergo da valutare a parte.