Aggiornamento postoperatorio

Buonasera, vi volevo aggiornare sulla mia situazione. Il 23 marzo come vi avevo anticipato ho avuto un intervento di osteotomia varizzante di femore + trapianto osteocondrale autologo sul condilo femorale laterale. Dall'artroscopia di luglio 2010 in cui mi avevano fatto le fissurazioni, la lesione cartilaginea è passata da 0,5 cm a 1,5 cm ( sono state inutili ?).
Il prof. mi ha fatto un taglio interno di circa 20 cm per mettermi la placca ad
L rinforzata(come si chiama ?) di 13 cm con 4 viti.All'esterno mi ha fatto un'incisione di circa 15 cm per fare il trapianto con asportazione sotto la rotula.
Oggi,a poco più di un mese,risco a piegarlo sino a 115°con kinetec ed esercizi di rinforzo del quadricipite compresi gli es.con gamba penzoloni dal tavolo, che non so come si chiamano.
Oggi al primo cntrollo postoperatorio, il prof. è rimasto molto contento e mi ha detto di non appoggiare il piede per un altro mese,poi iniziare il carico progressivo ed il nuoto; mi ha detto che la fisioterapia non mi serve,ma bastano tenacia e buona volontà.Non avendo più il dolore che sentivo prima, spero finalmente di aver trovato la strada giusta per guarire.
Nel frattempo l'inail, come la mia assicurazione privata, mi ha definitivamente rifiutato l'infortunio,sono stato licenziato per superati termini di malattia e non mi spetta alcun sussidio di disoccupazione perchè non abile al lavoro.Ho fatto domanda per la pensione di invalidità, ma sono molto sfiduciato; che bella italia......!!!!!
Grazie per l'attenzione e per i buni consigli che sempre date.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Bene, ne prendiamo atto. Segua il programma riabilitativo che le e' stato suggerito.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Valassina per la sua risposta.
Gradirei se possibile avere un parere dal dott.Nucci che ha seguito la mia vicenda fin dall'inizio.
Arrivederci a presto e grazie comunque della risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
rispondendo faccio uno strappo alla regola delle linee guida: in una nuova richiesta non si può scegliere il medico con cui parlare. Siamo tutti ugualmente preparati!
Se vuole continuare il discorso iniziato precedentemente, le conviene proseguire con la discussione che aveva aperto all'inizio, aggiungendo lì gli aggiornamenti.
Comunque, sono contento che l'intervento sia andato bene; tenga presente che in questi interventi serve del tempo per far guarire l'osteotomia e il trapianto, quindi segua scrupolosamente i consigli del chirurgo. E se può, dimagrisca nel frattempo!
Se la lesione è stata trovata più grande dopo il primo trattamento, vuol dire che quello non ha avuto il risultato sperato.
Per il discorso medico-legale, mi spiace, spero che una volta guarito possa trovare un lavoro migliore del precedente.
Ma si era fatto seguire dal patronato?
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica