Dolori costali e sternali

Gent.mi Dottori, dopo i problemi scaturiti dallo stress derivante dalla grave malattia di mio figlio (ho perso peso, soffro di dolori vari, stipsi) qualche giorno fa ho accusato dolori al petto e sono andato al PS dell'ospedale dove mi hanno fatto ECG, RX torace e prelievo sangue per verificare gli enzimi cardiaci, pancreatici,ecc e tutto è risultato perfetto. Io, però, da quando ho perso peso, se sollevo pesi o faccio certi movimenti, durante il sonno o la veglia, mi ritrovo con dolori "trafittivi" tra le cartilagini costali e lo sterno (oltre a dolori cervicali , alle spalle , ai pettorali). E' possibile che facciano dolore delle cartilagini in quel punto? (Il mio Medico mi ha dato SAMYR e ALANERV e Suoi colleghi mi hanno cortesemente consigliato hanno qualche seduta di psicoterapia). GRAZIE e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sicuramente la perdita di peso può influire notevolmente nell'insorgenza di questi dolori. Ritrovare un adeguato equilibrio può essere indispensabile.
Tuttavia sarebbe opportuno escludere una patologia polmonare (tipo pleurite per esempio) ed in questo il suo medico di base può aiutarla molto.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale