Un periodo molto tranquillo

Salve.
Da circa 2 mesi e mezzo avverto un fastidio (più o meno forte a seconda dei giorni e dei momenti) nella parte alta del collo, all'altezza delle prime vertebre cervicali. Questo fastidio talune volte si irradia anche verso il muscolo della mascella (anche se questo secondo fastidio non è mai troppo forte), anche se questo passa ogni volta che mangio. Inizialmente il disturbo al collo si presentava con delle piccole contrazioni (veri e propri scattini che effettuava il mio collo, molto leggeri e non visibili ma fastidiosi). Queste contrazioni sono successivamente cessate ma ormai da un po' soffro di un altro problema, ovvero di un tremore più forte del solito alle mani quando sono in tensione, tremore che sparisce completamente quando la mano è ha riposo (la mia senzazione è che si tratti di una tensione a livello dell'avambraccio): per esempio, estendendo le dita, queste tremano vistosamente. Premetto che non ho mai avuto la mano particolarmente ferma ma ultimamente questo è decisamente aumentato.
Ammetto che questo disturbo potrebbe anche essere aggravato da ansia e stress dato che ultimamente non è stato un periodo molto tranquillo per me. Inoltre ho vissuto per tutto un periodo nel terrore che potesse essere una malattia di origine neurodegenerativa, dato che in famiglia mio padre è malato di morbo di Parkinson.
Ho fatto un RX alla cervicale e alla mascella ma i risultati sono negativi, nessuna lesione a quel livello.
Al di la delle mie ansie, a cosa potrebbero essere dovuti questi disturbi?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Potrebbe essere quello che lei pensa: semplicemente stress.
Ma per togliersi ogni dubbio consulti, in tutta tranquillità, un neurologo

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per il suo parere. La mia impressione comunque è che il disturbo ci sia, aggravato magari da una situazione di forte stress emotivo. Però il fastidio al collo c'è, tanto più che è iniziato in un periodo in cui, studiando parecchio, tenevo per molte ore al giorno il collo piegato verso il basso. Non so se possa centrare, ma comunque soffro di lordosi e di una leggera cifosi.