è stato diagnosticato il morbo di parkinson

Buongiorno, 5 anni fa a mia madre (ora sessantenne) è stato diagnosticato il morbo di Parkinson.
Fortunatamente la malattia procede abbastanza lentamente, dapprima aveva solo rigidità e difficoltà in movimenti continuativi come sbattere le uova o lavarsi i denti, ora è da un paio di mesi che ha un leggero tremore alla mano destra (il lato destro del corpo è sempre risultato il più colpito) ma senza che lei se ne accorga, appena apro bocca per farglielo notare smette.
E ora le domande: quanto velocemente potrebbe degenerare la malattia? e soprattutto, ogni tanto viene fuori al telegiornale che hanno fatto passi importanti su questo campo, che a breve potrebbe esserci una cura per il Parkinson, ma poi non si sa più niente...a che punto sono realmente? c'è una speranza concreta che venga approvata una cura in breve tempo? e in questo caso, la cura sarebbe efficace anche per malati allo stadio avanzato?
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Sono disponibili tante cure, utili sebbene non ancora risolutive, anche in fase avanzata di malattia. Non si può dire se la malattia degenererà in tempi brevi o lunghi.
Sono sicuro che il vostro neurologo di fiducia saprà suggerire le cure più indicate per la signora, anche se il quadro clinico dovesse peggiorare. Parlatene serenamente con lo specialista.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la cosa però che più mi preme è sapere se c'è qualche progressione della ricerca, se siamo vicini a una cura risolutiva come sembrava due anni fa...
grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
La ricerca va avanti, ma non si è trovata ancora una soluzione definitiva al problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, saluti.