Morbo di creutzfeldt-jakob

Mio padre è affetto dal morbo di Creutzfeldt-Jacob variante umana della BSE ci è stato comunicato da tre giorni.Ci è stato deto che è una malattia rarissima causata da prioni infetti che danneggiano le cellule celebrali e sembra che qualla di mio padre sia una formna particolarmente aggressiva infatti dieci giorni fa nello stesso reparto di Neurologia dell'Ospedale di Careggi(FI)dove si trova attualmente mio padre nessuno aveva diagnosticato tale Morbo ma era stato dimesso con una diagnosi di depressione e curato con farmaci antidepressivi.Vorrei chiedervi cortesi Dottori se prima di fare una diagnosi sarebbe stato opportuno fare un elettroencefalogramma o una spinale anzichè solo una RSM da cui i medici dicono non si vedeva niente.Potete dirmi inoltre se esiste qualche possibilità tipo cellule staminali o qualcos'altro.Sono disperata.
Grazie
Cecilia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
come si è giunti alla diagnosi di certezza?
La RMN ovviamente non è diagnostica, l'esame del liquor può mettere in evidenza la presenza di alcune proteine che possono indirizzare alla diagnosi, ma non sono specifiche di tale malattia perchè rintracciabili nel liquor di altre malattie neurodegenerative.
L'elettroencefalogramma è invece più caratteristico in quanto presenta, nella maggior parte dei casi di CJD (Creutzfeldt-Jacob Desease) delle anomalie elettriche particolari definiti <pseusoperiodismi).
La malattia purtroppo non è curabile allo stato delle attuali conoscenze.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Migliaccio,abbiamo avuto la conferma della malattia dall'eletroencefalogramma.Non abbiamo ancora la risposta del liquor ma i medici ci hanno comunicato che al 99% la diagnosi è corretta.Purtroppo ci hanno comunicato che il morbo non è curabile.Spinta dalla disperazione mi sono documentata su Internete ho letto che esiste un farmaco CHINACRINA che è stato utilizzato sempre come antimalarico ma è stato sperimentato su la ragazza siciliana affetta dalla stessa malattia di mio padre,anche se non si sono ottenuti risultati in quanto la ragazza è deceduta.Mi chiedo però se in un caso comunque disperatocome quello di mio padre non vale la pena di tentare anche ai fini della ricerca.Vorrei sapere un Suo parere.Attendo una Sua cortese risposta.
Grazie
Cecilia
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Utente,
mi sembra di averLe già risposto, ma non so come mai qui non è visualizzata tale risposta.
Non ho esperienza del farmaco di cui parla, ma ritengo che il tentativo è giusto che si faccia.
Mille auguri
Dr.Giovanni Migliaccio