Effetti collaterali

Mio figlio, 25 anni, in terapia presso uno psichiatra per depressione, assume giornalmente i seguenti farmaci: Anafranil, 200 mg; Maveral, 200 mg; Risperdal, 1 mg; Rivotril, 50 gtt.. E'possibile che questi farmaci agiscano sulla postura? Gli si sono incurvate le spalle, ha i movimenti rallentati, il collo e il capo inclinati in avanti, la pancia sporgente, gli tremano le mani e, quando parla, la voce è flebile e fatica ad uscire. che cosa ne pensate? Sono effetti collaterali o sintomi della depressione? Che cosa si può fare?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

e' probabile che se tali sintomi sono insorti dopo l'inizio della terapia farmacologica e non erano presenti prima, si possa considerare un qualche effetto collaterale degli stessi.

Inoltre, data la quantita' di farmaci prescritta credo che il problema di suo figlio non possa essere considerato solo una depressione.
E' certamente necessaria una rivalutazione adatta.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
data la presenza marcata di effetti collaterali e la mancanza di risultati soddisfacenti sul piano clinico, mi sento di consigliare per Suo figlio una nuova rivalutazione del caso presso altri specialisti psichiatri.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
è verosimile che la collateralità da farmaci possa dare i sintomi descritti. D'altra parte senza un esame obiettivo accurato e notizie più precise risulta difficile esprimere un parere totalmente accurato.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
concordo con le perplessità degli altri colleghi sul fatto:siamo sicuri che sia soltanto depressione?Sarebbe necessaria una valutazione più approfondita.Per quanto riguarda la postura,il tremore e gli altri sintomi verosimilmente può essere un effetto collaterale dei farmaci.

saluti

Tommaso Vannucchi