E da circa 2 mesi mi è stato diagnosticato ipertiroidismo da morbo di basedow

Salve. Ho quasi 30 anni e da circa 2 mesi mi è stato diagnosticato Ipertiroidismo da Morbo di Basedow. Da tempo avvertivo tremore, sudorazione eccessiva, tachicardia (media 110 puls/min), alternanza di stanchezza e iperattività, irritabilità ed emotovità accentuate, oltre ad un forte dimagrimento, avvenuto in ogni caso in un periodo di forte stress risalente a circa un anno e mezzo fa.
Le analisi che ho fatto lo scorso luglio hanno evidenziato FT3 e FT4 molto elevati, TSH prossimo allo 0. Mi è stato prescritto un mese di riposo domiciliare assoluto (niente lavoro, niente mare, niente guida, etc.) e 2 compresse di Tapazole + 1/2 di Inderal due volte al giorno (mattina e sera).
Dopo il primo mese di terapia, primo controllo: FT3 e FT4 diminuiti, ma ancora un po' sopra la norma e TSH sempre prossimo allo 0.
La terapia rimane invariata, sempre riposo domiciliare assoluto, con l'aggiunta di una compressa di Tapazole al mattino. Nuovo controllo la settimana prossima...
A seguito di questi due mesi di terapia riscontro che non avverto più tachicardia (spesso le pulsazioni sono 50/55 al minuto) nè tremore. Avverto però un malessere generalizzato, ho spesso crampi (premetto che fino a 2 mesi fa avevo una vita molto attiva e praticavo sport con costanza) e ancora stanchezza e debolezza, specie al mattino. Dormo più di prima, ma peggio (il sonno non è costante e al risveglio capita di avere mal di testa). Sono sempre nervosa, molto più irritabile di prima. Sono ingrassata di circa 6 kg e avverto inoltre una sensazione di gonfiore generalizzato.
In generale, spesso mi capita di pensare che probabilmente stavo meglio prima...
Vorrei comunque sapere se, secondo voi, la terapia che sto seguendo è corretta, in particolare il drastico cambiamento del mio stile di vita dovuto al riposo assoluto, e se sono "normali" tutti gli effetti collaterali e assolutamente indesiderati che sto riscontrando.
Grazie, NS
[#1]
Chirurgo generale attivo dal 2007 al 2008
Chirurgo generale
il morbo di Graves-Basedow, è una malattia con eziologia sostanzialmente sconosciuta ma che i dati atttuali sembrano indirizzare verso una patologia di tipo autoimmunitario. La sintomatologia da lei descritta e tipica della malattia e la terapia instaurata è corretta, in funzione anche della sua giovane età. i farmaci antitiroidei presentano degli effetti collaterali tra i quali alcuni di quelli da lei descritti( mialgie artralgie stanchezza.......).E' chiaro che ci sono altre alternative terapeutiche ( vedi lo radioiodio e la terapia chirurgica) che sicuramente le potranno essere proposte da chi la segue secondo l'evoluzione della terapia.
cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per il suo parere. Mi piacerebbe in ogni caso ricevere un riscontro più approfondito per quanto concerne gli effetti collaterali e la terapia del "riposo assoluto".
Saluti