Una ragazza che da circa 3 anni è affetta dal morbo di basedow

salve sono il fratello di una ragazza che da circa 3 anni è affetta dal morbo di basedow...so qui per avere chiarezza su alcuni miei personale dubbi e anche su chiedervi quali centri sono i migliori i italia per questo tipo di malattia. Ma prima di procedere con ciò, vi mostro il quadro clinico della paziente.
La ragazza in questione, come ho già detto, è affetta da questo morbo da circa tre anni, e per il primo periodo della della cura il medico che la segue le ha dato 6 compresse di tapazole poichè i livelli della tiroide risultavano molto alti, ma dopo 6 mesi i livelli come si sono abbassati e con essi il dottore ha ridotto le compresse. Dopo circa un anno le compresse di tapazole sono state ridotte ad una al giorno poichè la situazione clinica era diventata quasi stabile anche se sempre al limite della norma; ad oggi invece le ultime analisi, che si riferiscono ad una settimana fa, hanno riportato ad un aumento dei livelli di tsh, ft4 ed ft3.
La mia domanda è:
1)questo aumento può determinare il conseguente intervento ed asportazione della tiroide?
2)se così non deve essere ci sono delle opzioni che possano garantire una certa stabilità nel pazienta?
3)se invece c'è la necessità di asportazione della tiroide cosa comporta al paziente, cioè qual è il decorso clinico, ci possono essere degli effetti collaterali?
4)questo aumento dei livelli su citati possono essere causa di stress psicologico accumulato, quindi sono un effetto collaterale dell'ultimo periodo?
5)sapete dirmi se Parma possa essere una buona sede per consultare medici di livello?

Vi ringrazio dell'ascolto, purtroppo questo tipo di situazione mi mette molta agitazione e preoccupazione perché è comunque una ragazzi di 26 con tanti obietti, molto in gamba vorrei solo avere delle rassicurazioni!

Grazie mille ancora!!!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dovrebbe essere piu' preciso e riportare i dati ormonali, nonche il valore degli anticorpi anti tiroide e il referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Funzionalità tiroidea:
tsh: <0.004
ft3: 9.38
ft4: 4.73

Ricerca autoanticorpi: 357

linfociti: 42.4
granulociti eosinofili: 0.5

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Questi dati sono quelli che hanno mostrato livelli o troppo alti o troppo bassi rispetto alla media normale.
La ringrazio anticipatamente e attendo con ansia una sua risposta.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per prima cosa dovrebbe essere ricompensata la funzionalita' tiroidea, successivamente alla luce dell'evoluuzione del quadro clinico nel suo complesso andra' valutata una soluzione piu' o meno radicale.
La guida dell'endocrinlogo in questa fase e' indispensabile e sicuramente ce ne saranno di ottimo livello nella sua citta'.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio della disponibilità, spero che il medico possa attuare la migliore soluzione.