Morbo di basedow?

Gentili Dott.ri,
richiedo un consulto di un endocrinologo in quanto il nostro ha prescritto a mia madre 4 compresse di tapazole di 5 mg al giorno, senza però spiegarle quale tipo di ipertiroidismo abbia.
Riscrivo i valori ormonali:TSH 0.088, Ft3 2,84 Ft4 1,57.
Ha fatto l'ECOGRAFIA TIROIDEA E PARATIROIDEA con il seguente referto:
tiroide in sede anatomica di dimensioni ai limiti alti della norma, ad ecostruttura finemente dismogena con evidenza di alcuni sottili setti fibrotici come da verosimile tireopatia, in assenza di formazioni nodulari. Trachea in asse. Non accertate significative linfodenomegalie a sede distrettuale.

La SCINTIFRAFIA TIROIDEA invece: Referto
L'esame scintigrafico della tiroide ha evidenziato: ghiandola nella propria sede anatomica, a morfologia globosa, a margini ben definiti nei limiti della norma, che mostra fine disomogeneità distributiva del radionuclide, nel contesto di una aumentata captazione globale. Utile a discrezione del Clinico curante monitoraggio funzionale ed anticorporale completo.

L'endocrinologo oltre a prescriverle le tapazole le ha detto che deve rifare dopo 40 gg. esami TSh ft3 ft4, emocromo e riandare a visita.
In base ai suddeti risultati si può dire di quale ipertiroidismo soffra? Basedow? é un gozzo diffuso? è un problema che può essere curato farmacologicamente? Sono due giorni che prende le capsule e si sente bene sopratutto meno stanca. Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' verosimile che si tratti di una tireopatia autoimmune, ma per averne un ulteriore conferma e' opportuno effettuare anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re Di Martino,
La ringrazio per la risposta.
Ieri ho ritirato un altro esame di mia madre che riporto di seguito:

VES 9
Reuma Test 92,9

Esame Emocromocitometrico:

Globuli Bianchi 4,46
Globuli rossi 4,21
Emoglobina 12,7
Ematocrito 36,4
Vol. Globulare medio 86,5
Conc. Emog. Media 30,2
Conc. Emog. Corp. Media 34,9
Piastrine 205

Formula Leucocitaria.
Neutrofili *48,2
Linfociti 41,3 *
Monociti 7,8
Eosinofili 2,5
Basofili 0,2

Neutrofili 2,15
Linfociti 1,84
Monociti 0,35
Eosiinofili 0,11
Basofili 0,01

Calcitonina 2,0

Le ho riportato l'esito per avere un quadro più completo.

Le volevo chiedere se il dosaggio degli anticorpi anti tiroide lo può fare adesso o tra 40 gg. quando ripete gli altri esami?
Grazie, cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio degli anticorpi anti tiroide puo' essere effettuato anche prima dei 40 giorni.