Un caso che sia mia nonna che mia mamma abbiano avuto un figlio sofferente

Salve, volevo chiedere un consulto riguardo ad un dubbio che ho da parecchi anni di non poca importanza. Sia mio fratello che mio zio, fratello di mio madre, soffrono entrambi di schizofrenia. Mia madre ha poi un altra sorella sana da questo punto di vista, e io ho un'altro fratello sano per fortuna. Volevo sapere se esiste la possibilità che io possa avere dei figli con problemi di schizofrenia. Posso fare un controllo dei miei geni o sarebbe inutile perchè non si tratta di un disturbo genetico? E' solo un caso che sia mia nonna che mia mamma abbiano avuto un figlio sofferente di schizofrenia? Mi sembra strano.

Grazie mille e distinti saluti

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

oltre ai fattori genetici sono responsabili della insorgenza di tali sintomi anche i fattori ambientali.
Diciamo che se la possibilita' di trasmettere un "gene" malato e' del 50% la possibilita' di sviluppare una determinata patologia e' correlata a quanto gli stimoli esterni agiscono sul carattere e sulla personalita' dell'individuo affetto (tralasciando i particolari in merito alla recessivita' e alla dominanza dei geni).
Nonostante sia stato ipotizzato un locus genetico specifico non sono presenti correlazioni dirette con tali studi che al momento sono ancora all'inizio.

Per farle ancora un esempio pratico, se lei trasmettesse ai suoi figli il gene del diabete non e' detto che il diabete si manifestera' a meno che non ricorreranno le condizioni che lo permettano (obesita', dieta sregolata, assunzione di zuccheri, poca attivita' fisica, etc.)

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Concordo.
Il rischio è un calcolo probabilistico. Si trasmette un qualcosa, che, in presenza di altri fattori (tuttora sconosciuti) dà la malattia. Ma non è come nei gruppi sanguigni, che si può calcolarlo.
Oltretutto non avrebbe utilità pratica, perché non vi sono terapie di prevenzione della schizofrenia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini