Aumento peso zyprexa

Mio figlio (28 anni alto 1,80)sta assumendo Zyprexa da 5 mg da 6 mesi. Sta assumendo, per epilessia, anche Depakin e lamictal. Dall'ultimo controllo il tracciato dell'EEG è notevolmente peggiorato e siamo passati a Zyprexa da 2,5 mg. Nonostante la diminuzione del farmaco la sensazione della fame è rimasta inalterata e sta aumentando ancora di peso. (da 70 kg a 95 e ora 97,5 kg)
L'appetito è quindi indipendente dal dosaggio del farmaco?
Se fortunatamente in futuro smettesse lo Zyprexa difficilmente tornerà al peso originario? Ci sono delle modifiche al metabolismo permanenti?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
l'aumento di peso, che è un effetto collaterale frequente dell'olanzapina ma anche dell'acido valproico (depakin), va contrastato con una dieta il più possibile equilibrata e con l'esercizio fisico (so che è difficile), perché se anche suo figlio non dovesse più assumere questi farmaci non tornerebbe al peso originario a meno di non intraprendere una dieta ipocalorica.
Cordiali saluti

Franca Scapellato