Microfratture v metatarso

Salve.
Il 2 giugno mi sono svegliata con un dolore lieve al piede destro, ho continuato nelle mie attività giornaliere e il giorno dopo al risveglio il dolore era insopportabile. Ho aspettato ancora perchè mi sembrava strano (non avevo preso storte nè fatto attività fisica) e il giorno successivo sono andata in ospedale (ero in Irlanda). Lì mi hanno fatto le radiografie e mi hanno detto che avevo una lesione da curare semplicemente con Difene(diclofenac sodico)150 mg al giorno e che il dolore sarebbe passato in 2 settimane max.
Siccome non mi fidavo molto, al mio rientro in italia (il 10 giugno) sono andata di nuovo in ospedale e qui mi hanno diagnosticato delle microfratture al V metatarso, mi hanno fatto una fasciatura elastica e mi hanno detto di stare a riposo per 2 settimane usando le stampelle per camminare.
Ora sono passati 10 giorni e il piede ancora mi fa molto male. Vorrei sapere quali sono i tempi di guarigione delle microfratture e se passate le 2 settimane posso lasciare completamente le stampelle e ricominciare a camminare normalmente(dovrei iniziare a lavorare).
Vorrei inoltre sapere se secondo voi è possibile che la causa sia una carenza di calcio, ho 26 anni e da circa due anni non assumo latte e derivati (sono intollerante). Il medico di famiglia mi ha prescritto delle compresse di calcio (CACIT) e delle gocce di vitamina D3 per aiutare la calcificazione. E' possibile avere una lieve osteoporosi alla mia età? Sono un pò preoccupata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

non mi e' molto chiara la definizione di microfratture, alla sua eta' una frattura e' sempre successiva ad un evento traumatico. Esiste la cosiddetta frattura da stress, che pero', come si evince dalla definizione, e' secondaria ad uno sforzo ripetuto e prolungato nel tempo.
Nessuno dei due mi sembra il suo caso.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
L'ortopedico in ospedale mi ha detto che si trattava di microfratture da stress. Sebbene io non sia una sportiva amo molto camminare e usavo fare lunghe passeggiate (un'ora-un'ora e mezza) sulla spiaggia ogni giorno a passo sostenuto. Questa è l'unica cosa che mi viene in mente, sebbene l'ortopedico ha detto che le cause potrebbero essere state le scarpe troppo basse e a suola piatta che io di solito uso, abbinate a una cattiva postura e ad una lieve osteoporosi.