Dolori cervicali e reumatismi

Mia moglie ha eseguito una RMN Rachide Cervicale con esito: tendenza alla rettilineizzazione della lordosi; dimensioni del canale rachideo conservate. Normalità della giunzione cranio-spinale. Non evidenzia di alterazioni di intensità di segnale da parte del midollo osseo e del midollo spinale esaminato; quest'ultimo presenta anche morfologia regolare. Non evidenzia di fenomeni comprensivi estrinseci di rilievo sulle strutture durali, in alcun segmento esaminato.
Poi una RMN Rachide Dorsale con esito: Sostanzialmente regolare l'allineamento dei metameri in oggetto; regolarità dell'immagine e dell'intensità di segnale del midollo spinale. Non alterazioni di intensità di segnale da parte del midollo osseo dei vari metameri esaminati. Non evidenzia di fenomeni comprensivi estrinseci di rilievo sulle strutture durali. Sempre lo stesso giorno una RX Rachide cervicale + RX Spalla destra.
Rachide cervicale: Colonna cervicale in asse. Raddrizzata la lordosi regionale. Modesta spondilosi involutiva. Spazi discali di ampiezza conservata.
Spalla destra: Non lesioni morfo strutturali scheletriche a focolaio. Non calcificazioni nelle parti molli. Rapporti articolari scapolo-omerali regolari.
La cura data dal medico di base è stata: Efferalgan 1000mg per 7 gg.
Inutile dire che mia moglie continua ad avere dei forti dolori nelle parti sopra analizzate.
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Quello che posso dirle e' che gli esami effettuati da sua moglie sono praticamente nella norma, i dolori vanno valutati clinicamente. A volte la RMN viene considerata come la sfera di cristallo, ma la clinica offre molto spesso informazioni preziose e troppo spesso trascurate.
Sicuramente e' necessaria una attenta valutazione clinica, se poi sua moglie dovesse essere in periodo peri-menopausa, consiglierei una densitometria ossea per valutare lo stato di mineralizzazione dell'osso.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta e cortese risposta.