Rottura menisco,con buldging dello stesso sul versante mediale

Gentile dottore, ho 49 anni, e da parecchio tempo accuso dolore sl ginocchio destro.Ora pero' la cosa è degenerata:infatti incomincio un po' a zoppicare, e il dolore ad ogni movimento si sente parecchio. Il mio medico mi ha prescritto una RM e questa e'la diagnosi:-ARTROSI FEMORO-TIBIALE MEDIALE: SI associa rottura del menisco mediale a livello di corpo-corno posteriore, con buldging dello stesso sul versante mediale.
Non lesioni del menisco laterale.
Nella norma il pivot centrale e le latre formazioni capsulolegamentose.
Sinovite reattiva con versamento articolare.
Distensione reattiva della borsa del gastrocnemiosemimembranoso.
Rotula in iperpressione esterna.
Ora le chiedo: si puo' parlare di operazione? Se si, che tipo di operazione sara', e la riabilitazione potra' essere lunga?
P.S:.da tre anni sono in menopausa, ma non ho ancora fatto controlli per osteoporosi. C'entra qualcosa?
Certa di una sua risposta risposta, cordialmete la saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La situazione meniscale non ha rapporti con la menopausa. Le condizioni evidenziate dalla RMN devono essere controllate con una visita specialistica, meglio se eseguita da un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio. Sarà lui, in base all'esame clinico, a decidere il tipo di trattamento.Ricordi infatti di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività fisiche possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it