Dolore alle ginocchia, paziente con sclerodermia 3 dottori con pareri diversi.: che fare?

Gent.mi ortopedici, vorrei aiutare una persona a risolvere um dubbio: fare o non fare quello che le ha prescritto l'ortopedico? La persona in questione lamenta da quasi un ammo dolore alle ginocchia. Qualche mese fa ha fatto i raggi: Normale morfologiam rotule in assem spazi articolari femorali di ampiezza normale. Non lesione osteoarticolare, normale trofismo scheletrico.
La conclusione dell'ortopedico è stata: Femoro-rotula ginocch.bilater. con sinovite reattiva. Si consiglia: 3 artrocentesi e 3 infiltrazioni con Depomedrol 40. Siccome la signora ha la sclerodermia e altre gravi patologie, il suo reumatologo si è opposto energicamente alla terapia (la paziente deve già prendere parecchi farmaci tra cui il cortisone) e le ha consigliato semmai infiltrazioni con acido jalunorico. Tutttavia il medico di famiglia le ha detto che un reumatologo non è un ortopedico e di incominciare ad andare a farsi tirare l'acqua dalle ginocchia e poi dire all'ortopedico del diverso parere del reumatologo. Il problema è: A CHI SI DEVE DARE ASCOLTO? mA A QUESTA SIGNORA CHE HA 71 ANNI, FA BENE ASPIRARE L'ACQUA DALLE GINOCCHIA? E FRA LE DUE TERAPIE, VISTO CHE E' PIENA DI DOLORI, OSTEOPOROSI, ARTROSI DAPPERTUTTO, GLAUCOMA, 2/3 FRATTURE ALLE VERTEBRE (grazie a caduta di circa 5 anni fa)E ALTRE PATOLOGIE, QUAL'E' LA PIU' INDICATA?
Scusate la lungaggine, ma questa persona soffre parecchio, e vorrei poterla aiutare. Preciso che per la sclerodermia è seguita in un centro reumatologico di un grande ospedale del nord, che mensilmente viene sottoposta a "Endoprost" ma che ha forti dolori alle mani che non le sono mai stati risolti e con l'aggiunta delle ginocchia sta andando veramente in crisi.
Attendo con ansia una Vs. risposta e Vi ringrazio di cuore fin d'ora. Distinti Saluti.
ps: sul foglio de''ortopedicom c'era scritto qualcosa come "patologia di baseva"
ma non si è riusciti a tradurre meglio, forse Voi sapete cosa voleva significare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Forse "patologia di base", ma senza vederlo è difficile indovinare.
L'asportazione del liquido sinoviale in eccesso è non solo utile ma raccomandabile. In genere si approfitta dell'unica puntura per iniettare nel ginocchio il cortisone per ridurre l'infiammazione (sinovite).
L'acido jaluronico a tutt'altri scopi.
Il cortisone ha effetti negativi, anche sull'osteoporosi, ma in genere tre infiltrazioni sono tollerate. Ho detto "in genere" perché poi ogni caso è a sè stante. Se il reumatologo ha detto così devo pensare che abbia avuto le sue ragioni. Non ho elementi per dare ragione a uno o all'altro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per l'attenzione e la risposta velocissima.
Le auguro un ottima giornata. sinceri saluti