Processo stiloideo allungato

Salve, circa 10 mesi fa ho iniziato a percepire un dolore interno alla gola come di avere qualcosa a sinistra. Ho fatto numerose eco collo, gastroscopia, rsm collo e rachide cervicale dove non è emerso altro che ho una tiroidite di cui ero già a conoscenza. Poi è stato pensato che fosse la tonsilla e al quinto otorino (terza videolaringoscopia) è venuto un dubbio e mi ha fatto fare una radiografia delle mastoidi.
Questo il risultato del referto:
"Considerato il quesito clinico (valutazione lunghezza processo stiloideo)l'indagine è stata integrata da proiezioni C1-C2: Accentuato sviluppo dei processi trasversi di C1, a sinistra si rivela processo stiloideo un po' allungato il cui apice superadi poco l'arco anteriore dell'atlante, non apprezzabile a destra.
Lieve inclinazione del dente dell'epistrofeo verso dx.
Data la sintomatologia riferita dalla paziente ed i limiti della metodica tradizionale nello studio della regione, per una più completa valutazione è opportuno approfondimento diagnostico ( e rsm)."
L'otorino mi ha mandato da un ortopedico, anche perchè avendomi messo un dito in gola per capire dove fosse il dolore, lui mi ha detto che è all'altezza delle vertebre.
L'ortopedico ad oggi mi ha dato una cura a base di integratori e nimesulide ma con scarsi risultati ( si è attenuato un pochino il dolore).
Ad oggi sento un dolore persistente all'altezza della tonsilla sinistra che si irradia anche alla tonsilla palatina e alla lingua e lungo il collo interno a sinistra. Persistente la sensazione di avere qualcosa in gola.
L'otorino mi ha anche detto che in alcuni casi si opera per eliminare l'allungamento.
ho bisogno di indicazioni.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un processo stiloideo allungato può dare origine alla sindrome di Eagle (come Le ha detto oggi un Collega nell'altro 3D), caratterizzata da un dolore spesso monolaterale, profondo, localizzato nel faringe, riferito dal paziente in corrispondenza del polo inferiore della tonsilla e irradiato all'orecchio. Il dolore si evoca facilmente comprimendo il processo stiloideo (=dito dell'otorino in bocca)ed è causato dalla irritazione del glossofaringeo da parte del processo stiloideo aumentato di volume, dolore che il paziente descrive come dolore in sede faringea e alla deglutizione.
Per affrontare questa patologia serve un chirurgo otorino molto esperto che La visiti, decida se debba essere operato e, in caso positivo, sia in grado di operarLa. Sicuramente presso la Clinica Otorino di Firenze può trovare la risposta ai Suoi problemi, in alternativa può rivolgersi alla Clinica Otorino del Policlinico di Modena, che Le segnalo solo per diretta conoscenza del suo direttore http://www.policlinico.mo.it/reparti/otorino.asp
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Donati della risposta.
Gli otorini da cui sono stata mi hanno inviata da un ortopedico ed il mio fisioterapista mi ha detto di andare da un maxillo facciale.
Lei sa come posso contattare il Direttore del Policlinico di Modena e sapere se tratta la mia patologia senza prima dover andare a fare una visita a Modena?
Grazie
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se apre il link che Le ho messo trova il numero di telefono della segreteria. Non so se sia possibile per il dr. Presutti esprimere un parere senza averLa visitata; io penso che sia meglio che La visiti, perché prima dovrà rendersi conto se i Suoi disturbi derivino dall'Eagle o no. Il trattamento chirurgico viene solo dopo la diagnosi, che a sua volta richiede per forza la visita. Comunque non è di competenza ortopedica, ma otorino.
Cordiali saluti