Spondilosi lombare

dal referto RX Rachide lomo sacrale - rx ginocchio dx/sn: si evince:
1. avanzati segni di spondilosi con marcata produzione osteofitosica marginale dei metameri lombari. Appinata la lordosi fisiologica.
Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 (discopatia degenerativa).
Parzialmte calcificata la parete aortica addominale. Osteoporosi evidente con slero deformazione delle limitanti somatiche e riduzione dell'altezza del soma vertebrale di D12 e L1, con riduzione del rapporto tra marginale anteriore e posteriore di circa il 20%.
2.Rx gionocchio dx/sn: modesti segni di gonartrosi femoro-tibiale e femoro-rotulea con accenno a riduzione dell'emirima interna per sofferenza meniscale cronica. Osteofitosi marginale dei capi articolari femoro-tibiali e femoro-rotulei. Sclerosi e osseofitosi delle spine tibiali.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Utente,
in genere i medici curano e operano un paziente e non una lastra radiografica.
E' importante quindi conoscere quantomeno i Suoi sintomi per avere un minimo orientamento diagnostico e questo lo potrà avere solo il medico che l'avrà visitata.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Giovanni Migliaccio,
la ringrazio per la rapidità della risposta, ma ci tengo a precisarle che volevo solo un Suo parere e non una cura oppure un'intervento eseguito su una lastra radiografica. E' chiaro che doveva essere un consulto online in attesa della visita prenotata e ricevuta a distanza di tempo, nonostante fosse a pagamento. Sono sempre più convinta che oggi ammalarsi è un lusso e per fortuna Voi medici curate e operate un paziente e non una lastra radiografica!! La ringrazio e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un parere appunto non può prescindere dal conoscere i sintomi del paziente. Se Lei mi sottopone un referto radiografico e non mi comunica la Sua sintomatologia, sarà arduo dirLe cosa posso pensarne.
Tenga presente che importanti patologie evidenziate agli esami radiologici possono essere silenti dal punto di vista clinico. Nel Suo caso poi un eventuale sintomo può avere cause diverse (colonna, ginocchio) e senza conoscere cosa Lei effettivamente lamenta, capirà che non è possibile soddisfare la Sua gentile richiesta.
Cordialmente