Frattura composta s5

ho avuto un incidente con la moto il 2-12-08 (frattura composta s5 + versamento al gin s)sto facendo la tecar sono alla 6 seduta..22-23m alla schiena lombo sacrale dov è lafrattura 5-6m al ginocchio; il dolore è scomparso quasi del tutto(diciamo dall 80 al 90% in meno rispetto i primissimi giorni). non dovrei iniziare anche con la magnetoterapia ?oppure cos altro posso fare x favorire rapidamente e bene il decorso della mia frattura composta s5 ?grazie per il vostro aiuto Roberto
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
la sua frattura ha bisogno soprattutto di riposo. Tenga conto che esistono tempi biologici per la riparazione delle fratture che non sono evitabili.
In caso di una frattura del sacro i tempi reali di guarigione completa sono comunque 3 mesi.
Per cui, anche se sta meglio, e' bene evitare stress in posizione seduta (moto, cavallo ecc.) per questo periodo.
E' importante imparare a conoscere i processi principali che governano la malattia e la guarigione. In poche parole la scomparsa del dolore NON significa che Lei e' guarito, ma solo che il livello di infiammazione nella sede della frattura si e' ridotto in misura notevole, ma e' ancora in atto il processo di consolidazione.

In fondo sono passati solo 32 gg. e quindi il callo che si sta formando ha una consistenza poco piu' che fibrosa.

Infine se Lei sta guarendo normalmente come sembra, non c'e' indicazione alla magnetoterapia.
Eviti di fare lunghe camminate o stare a lungo in piedi per evitare risentimenti ai legamenti del pavimento pelvico. In linea generale se proprio vuole iniziare a fare attivita' di recupero motorio cerchi di fare il tutto all'inizio fuori dal carico, in posizione prona o in piscina assistito dal fisioterapista (= idrochinesiterapia) tenendo anche conto del trauma al ginocchio.

Una valutazione da parte di un ortopedico e di un fisiatra saranno utili a indirizzarLa al meglio in relazione alle Sue condizioni attuali.

Con i migliori auguri di buon Anno, cordialmente

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante