Lomlagia cruralgia contratturale

Spett.li dott.
sono una donna di 30 anni, che soffre da circa 2 mesi di continui mal di schiena, lombalgia.
Devo fare una premessa, sono nata con la masticazione inversa che poi ho risolto con ortodonzia e intervento chirurgico quando avevo 21 anni, inoltre da ragazzina durante una visita il dottore mi ha detto che alla base della mia spina dorsale c'è una curvetta..(che lui mi ricordo ha chiamato CIFOSI) e che era data dalla mia postura errata e dal sovrappeso, consigliandomi di tenere in allenamento costante addominali e dorsali per evitare mal di schiena.
Da dopo l'intervento la schiena è migliorata, ma dopo periodi lunghi di inattività, infatti faccio una vita sedentaria, soffro di contratture muscolari zona cervicale che risolvo con un massaggio e brevi periodi di palestra.
Ma ultimamente (a conti fatti son due mesi) che continuo ad avere mal di schiena zona lombare che da una prima visita del medico mi ha detto essere stress, ma senza darmi una cura precisa, mi ha fatto sospendere la palestra che frequentavo da un mese.
Il mal di schiena continua, io cerco di fare esercizio a casa per sbloccare la situazione, successivamente son tornata dal dottore per chiedere un parere su come risolvere la situazione, perchè mi sto esasperando, mi ha diagnosticato una lomblagia da contrattura e sull'impegnativa ha riportato DORSO CRURALGIA, mandandomi a settembre da un posturologo fisiatra, provocata probabilmente dalla mia cattiva postura.
Volevo sapere se una contrattura muscolare può creare tanto fastidio alla schiena e se avete consigli su come risolvere la situazione, mi stò deprimendo con questo continuo fastidio alla schiena, perchè non è nemmeno dolore cammino perfettamente e corro e nuoto, ma quando son sdraiata e faccio certi movimenti eccolo li.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo corretto l'iter che le è stato consigliato, ma ha eseguito una radiografia della sua colonna? Ce ne comunichi il referto. Come è il suo letto? Rete, materasso? In attesa provi ad usare dei miorilassanti (medicine che rilassano i muscoli) e cerchi di fare stretching della sua colonna.
Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
fino ad oggi non ho mai fatto RX alla schiena, il medico curante inizialmente non mi ha dato nulla da prendere perchè associava tutto ad un forte stress, infatti spesso mi trovo con il collo bloccato da forti contratture per lo stress e la cattiva postura che risolvo con un massaggio, non mi ha dato nulla nemmeno per la borsite che mi è venuta al fianco per via probabilmente di un esercizio sbagliato in palestra (es. pressa).
Però ciò non toglie che il dolore resta e vorrei capire cosa fare, andrò nei prox giorni dall'ortopedico per una prima visita e per un esame della postura, successivamente mi prescriverà eventuali esami da fare.
Il mio materasso "dovrebbe" essere ortopedico, a molle, ho di recente comprato un cuscino in lattice anatomico, l'unico problema che ho l'abitudine di dormire a pancia in giù, e mi rendo conto che non va bene per me, infatti mi sveglio col collo dolorante ed essendo il cuscino cmq alto mi porta ad una posizione sbagliata, stò cercando infatti di dormire di lato con un cuscino tra le ginocchia.
SOno un pò angosciata ho paura di malattie croniche...visto che il fastidio dura da tanto, ripeto io non ho mai preso però nemmeno un antidolorifico.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia serena, non credo che possa esserci nulla di grave. Deve solo assumere posture più corrette (il cuscino non deve usarlo se dorme a pancia sotto, la rete del letto è bene che sia rigida), faccia molto stretching della colonna e ci comunichi il risultato degli accertamenti che eseguirà.
A presto
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta rapida, la terrò aggiornato sull'esito della visita e degli esami, intanto per il mio benessere psicofisico a settmbre inizio un bel corso di nuoto una volta la settimana, stò cercando di fare esercizi a casa la sera e di restare seduta nella posizione corretta.
Mi preoccupava solo il fatto che questo fastidio mi dura a conti fatti da circa due mesi.
Intanto in questi giorni farò un massaggio decontratturante e visita ortopedica.
La ringrazio ancora saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
volevo aggiornarvi sull'esito della visita dall'ortopedico,
mi ha riscontrato una IPERLORDOSI e visto il fastidio al fianco dx una coxalgia, mi ha suggerito di fare delle lastre alla colonna e al bacino, giusto per avere delle immagini, ma non ha riscontrato altri problemi particolari, mi ha cmq consigliato sport (infatti come detto inizierò nuoto settembre).
Sicuramente il riposo ha aiutato ma si è raccomandato di allenare addominali e dorsali per supportare la situazione.
Vi aggiornerò dopo l'esito delle Rx.
Saluti