Rigidità degenerativa gomito sx

Salve da circa un anno e mezzo sono affetto da una rigidità degenerativa al gomito sx che mi impedisce il corretto movimento con dolore molto forte sia nella prono supinazione che nella completa estensione.
Ho provato di tutto fino a che su consiglio della specialista ho eseguito un intervento in atroscopia che ha evidenziato:
- sinovite
- presenza notevole della fibrosa endoarticolare
- corpi semiliberi condromatosici multipli in fossa olecranica
- osteofitosi diffusa

Nell'intervento è stato eseguito:

- shaving della fibrosi endoarticolare
- sinoviectomia selettiva
- asportazione di frammenti osteocondrali liberi
- cheilectomia olecrano

Mi hanno consigliato da subito terapia kinesi attiva e passiva per riacquistare la flesso-estensione ma a distanza di un mese il dolore è sempre lo stesso, appena provo a forzarlo tende a fare liquido e gonfiarsi.
Quello che chiedo, non c'è una cura per tutto cio?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Bisognerebbe sapere la causa di una alterazione degenerativa così evidente in un giovane di 27 anni. Ha avuto un trauma? O microtraumi ripetuti come in alcuni sport? Oppure non è legata a niente di tutto ciò? Comunque, il gomito è una articolazione complessa, che richiede anche da parte del paziente una particolare dedizione nelle fisioterapie. L'alterazione sembra importante, quindi non posso dirle cosa dovrebbe fare, anche perché si tratta di una situazione non comune che richiede di essere seguita "dal vivo" da uno specialista.
Si faccia seguire da chi l'ha operata e perseveri nelle terapie.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ho giocato per tanto tempo a pallacanestro ma ho avuto nessun trauma all'articolazione di nessun genere.
Il chirurgo parla di artrosi molto aggressiva e condrocalcinosi, dopo l'operazione non mi assicurava la completa estensione ma almeno mi diceva che il dolore e il gonfiore sarebbe guarito ma niente di tutto ciò.
Le terapie sembrano bloccare momentaneamente l'effetto del dolore ma vorrei riniziare a svolgere normali movimenti senza avere nessun tipo di fastidio, dopo un anno e mezzo inizio a non tollerare più la situazione.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ho capito. Un mese è comunque poco per capire se l'intervento ha sortito un qualche effetto duraturo. Esistono poi altri trattamenti, come le infiltrazioni locali, per aiutarla a stare meglio, anche se una patologia degenerativa così aggressiva non ci permette di avere armi efficaci fino in fondo.
Se vuole ci faccia sapere l'evoluzione. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Quando stendo completamente il braccio fino a che sia possibile avverto una leggera scossetta al mignolo della mano, non è che si tratti di qualche problema al nervo ulnare? che sia intrappolato o non so.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può esserci un impegno del nervo ulnare, anche solo dovuto al gonfiore post-operatorio e all'infiammazione locale. Ne parli col suo specialista, ma non credo sia niente di preoccupante.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve a distanza di quasi un anno dall'operazione al gomito sx con risultato sopra descritto ho effettuato una risonanza di controllo in quanto il dolore e fastidio si ripresenta di nuovo.
Vorrei gentilmente una spiegazione più semplice del referto che mi hanno ridato in clinica visto che per me è arabo.
Questo è quanto refertato:

Estesa iperintensità di segnale della spongiosa, nelle sequenze STIR dell'epicondilo radiale dell'omero e dell'epifisi dell'ulna per fenomeni di tipo algodistrofico e/o flogistici.
Erosioni condro subcondrali della superficie articolare ulnare.
Imponente versamento articolare.

Questo è quanto, chiedo inoltre se sapreste comunicarmi un centro specialisto dove rivolgermi per risolvermi definitivamente la questione visto che dopo 3 anni non tollero più la situazione.
Cordiali saluti