Rigidità acuta ginocchio destro

"Esiti di intervento di artromiolisi ginocchio destro in residua rigidità di ginocchio in esiti di politrauma". Presentava importante edema post-operatorio della coscia, flessione passiva del ginocchio possibile per 10 gradi, attiva non attuabile.E' stato svoltyo un programma di mobilizzazione passiva ed attiva assistita, idrochinesiterapia, rieducazione alla deambulazione con carico progressivo.attualmente si è ottenuta un'escursione articolare fino al 40 gradi, con arresto elastico, che però non si mantiene. Nel trauma avevo avuto: fratture al massiccio facciale, fratture complesse agli arti inferiori e al bacino, frattura di omero sx associata a lesione assonotmesica n. radiale. Ho 22 anni e ho una rigidità del ginocchio da due anni. Ora la mia domanda è: c'è qualche alternativa per recuperare, non dico del tutto, ma almeno in parte la mobilità del ginocchio? almeno da condurre una vita normale nel liite del possibile! grazie aspetto con ansia la sua risposta!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si tratta di un caso complesso che richiederebbe una visita accurata e la valutazione degli esami effettuati, quindi capirà che è veramente difficile poterle dare qualche consiglio tramite consulto on-line.
In linea di massima, da quello che ho potuto capire, si tratta di una rigidità difficilmente migliorabile. Sembra che abbia già effettuato un intervento di Judet, che di solito è l'unico che può aiutare a migliorare la situazione, ma bisognerebbe studiare tempi, modi e risultati degli interventi precedenti per capire qualcosa e suggerire ulteriori trattamenti.
Si affidi quindi agli specialisti che l'hanno in cura e chieda l'opinione anche di un fisiatra.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica