Frattura L12

Buongiorno,
Circa una settimana fa, a seguito di una brutta caduta da un albero, mio padre (59anni) ha riportato una frattura della vertebra L12 e la frattura di 3 costole ascellari sinistra. E' stato ricoverato per qualche giorno in ospedale per scongiurare un blocco intestinale poi risolto.
Come terapia domestica sta facendo quotidianamente iniezioni di seleparina, e tachipirina al bisogno.
Da due giorni lamenta dolori alle gambe (ma non sa distinguere se siano muscolari o di altra natura) e sente come un brusio alle orecchie.
Questa mattina è venuta l'infermiera a fare il primo prelievo settimanale del sangue, (come indicato nel foglio di uscita dall'ospedale) ma non ho ancora i risultati.
Ho tenuto sotto controllo la pressione, ed è abbastanza stabile intorno ai 140/70.

A questo punto Vi chiedo, visto che la visita di controllo sarà tra un mese... questi disturbi che lamenta, sono conseguenze normali a seguito del trauma o è il caso di fare accertamenti più approfonditi?

Davvero grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura vertebrale (L2? T12? perché L12 non esiste) e quelle delle coste non comportano di per sè i disturbi che riferisce a carico dell'orecchio. I dolori alle gambe possono essere in relazione con la frattura ma bisogna sapere il livello della frattura, la sua gravità, la sede dei dolori e, soprattutto bisognerebbe aver visitato il paziente.
Il controllo tra un mese è relativo alla necessità di valutare la frattura per seguirne l'evoluzione.
Le terapie prescritte hanno lo scopo di prevenire la trombosi venosa profonda, complicazione temibile e frequente nei pazienti costretti a letto per lunghi periodi.
Le consiglio quindi di consultare il Suo medico perché valuti di persona i disturbi insorti e decida se occorrano altri accertamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, mi scusi, ho sbagliato a scrivere, la vertebra interessata è la D12.

La ringrazio davvero per la celere risposta, provvederò a contattare il nostro medico curante.

Cordiali saluti.