Gesso ed eparine

Buongiorno,
ho il gesso alla gamba sinistra (gia operata una ventina di anni fa per rottura di legamenti anteriori posteriori e collaterali + menischi ) la gamba è ingessata per mettere a riposo forzato il tendine di achille e copre tutta la gamba fino all'inguine.
Premesso che non ho problemi di salute tipo pressione alta o colesterolo , pensate che dovrei assumere eparina per evitare il rischio di trombosi?
Grazie in anticipo...
Vincenzo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere una immobilizzazione protratta di un arto inferiore, e tanto più con un gesso, in cui sia impedita la deambulazione normale, è necessario instaurare la profilassi della trombosi venosa profonda con iniezioni sottocutanee di eparina a basso peso molecolare, praticate nelle zone periombelicare dell'addome. Di solito è l'ortopedico stesso a prescriverla, a meno che non ci siano eventuali controindicazioni o terapie già in corso. Ne parli con il Suo medico curante, sia per i chiarimenti che ha richiesto sia per i dosaggi. Oppure consulti il Suo ortopedico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it