Rmn bicipite brachiale

Salve, premesso che avevo già chiesto Vostro autorevole parere giorni fa, ovvero appena successo l'infortunio, ma che nell'attesa di esami più approfonditi avevate solo espresso un parere generico, ora che ho l'esito della RMN effettuata al braccio sx, gradirei nuovamente un Vostro gradito consiglio.

Trattasi di infortunio al braccio sx, diagnosticato sia dal P.S sia da una visita ortopedica approfondita come "probabile lesione al bicipite brachiale".

Oggi, a distanza di quasi 30 gg dall'evento sento ancora dolore se sforzo il braccio.

L'esito della RMN cita testualmente:
"l'esame mostra lieve ispessimento con alterazione di segnale nel tratto inserzionale-preinserzionale del tendine bicipitale per lesione distrattiva parziale".

Ora, nell'attesa di sottoporre l'esito della RMN all'ortopedico che me l'aveva prescritta, considerato che lo stesso e fuori Italia per un congresso, potrei sapere che cosa secondo Voi ho e soprattutto se e come potrò risolvere definitivamente il problema?
Cordialmente

Stefano S
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signor Stefano,
credo che possa stare tranquillo. La RMN evidenzia una lesione distrattiva parziale, danno recuperabile con un po' di riposo e una buona fisioterapia e a seguire.
Senta comunque il collega che le ha prescritto la RMN.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessaria una immobilizzazione temporanea non prolungata ed una successiva assistenza fisioterapica. Il tutto con costante controllo specialistico.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
Utente
Egr. Dott. Cigni, intanto la ringrazio per la risposta e le precisazioni, però gradirei evidenziarle quanto segue, per avere, se possibile ulteriori consigli in merito, chiaramente non volendo abusare del suo tempo e della sua pazienza.

L'infortunio è avvenuto il 20 Novembre u.s. e, considerato che nessun medico che mi ha visitato mi ha consigliato di mobilizzare se pur temporaneamente il braccio, dopo circa 20 gg di riposo e qualche seduta di fisioterapia, ho ripreso il lavoro e le normali attività quotidiane, con il risultato che, se il braccio è sottoposto a sforzo (ad esempio alzare una borsa pesante, agrapparsi ad un qualsiasi appiglio forzando, ecc) ho nè più nè meno il medesimo dolore di prima.

Ora, premesso che l'esito della RMN, per i motivi che avevo esposto non l'ho ancora fatto visionare dal mio ortopedico e, non potrò farlo fin dopo l'Epifania (però dalla precedente risposta del suo collega mi pare di capire che non vi è nulla di rilevante), considerato che come le ho detto il braccio fa ancora male e che non svolgo attività d'ufficio, converrà che mi prenderò dell'altro riposo ed esegua altri accertamenti?

Nell'attesa di una sua gradittissima risposta la saluto augurandole una buona fine d'anno ed un esaltante inizio per quello che verrà.

Stefano S
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Grazie Stefano, altrettanto.
Le direi di evitare il sovraccarico per questi 10 giorni in attesa di rivalutare tutto clinicamente. Ovviamente, analgesici al bisogno.
saluti