Spongiosa

Buonasera,
nel Settembre 2007 giocando a calcio ho avuto il distacco del piatto tibiale,dopo due mesi tra gesso, tutore e fisioterapia (magneto,kinesiterapia,ultrasuoni) sono tornato a camminare normalmente.Verso Dicembre mentre camminavo il ginocchio ha fatto un movimento strano e si è girato, sono tornato dal mio ortopedico il quale mi ha tolto del liquido dal ginoccchio e fatto fare una rm (cosa che non mi aveva prescritto la prima volta) della quale scrvio il referto:

TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL GINOCCHIO DESTRO

Strutture meniscali conservate.
Distrazione del legamento crociato anteriore
Distrazione del legamento collaterale mediale.
Normalità dei legamenti crociato posteriore e collaterale esterno.
Modesta iperpressione esterna di rotula al grado di flessione in esame,su tronclea femorale poco pronunciata medialmente.
Iniziale condromalacia sulla cresta mediana di rotula.
Edema post contusivo della spongiosa interessa il condilo femorale esterno,il condilo femorale mediale ed il profilo posteriore del piatto tibiale laterale.
In tale sede,irregolarità della corticale compatibile con lesione fratturativa.

A tutt'oggi se provo a piegarmi sento ancora un fastidio, sapreste consigliarmi cosa devo fare per poter far passare questto dolore e tornare a giocare?
Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
da quanto emerge dalla RMN sembra che abbia avuto solo una distorsione importante, ma nulla di più.
In genere con un po' di riposo e una terapia antinfiammatoria dovrebbe passar tutto.
Tuttavia le consiglio di far comunque riferimento al collega che la sta curando, in quanto la RMN deve essere sempre supportata da un esame clinico adeguato.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,
devo effettuare qualche tipo di fisioterapia?

Grazie