Disequilibrio

Buongiorno vorrei sottoporre il mio caso ad un consulto con un fisiatra/ortopedico
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore le rispondo da Ortopedico, ed anche da Fisiatra nel caso specifico.
Solo un attento e approfondito consulto clinico ortopedico e fisiatrico potrà evidenziare delle certezze o quanto meno delle possibilità di una chiara diagnosi.
Legga il mio articolo scientifico su minforma del sito saprà tanto
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
ed anche se l'articolo si riferisce ad un trauma del rachide cervicale, vari sintomi si risontrano anche a seguito di discopatie cervicali a incongruenze articolari del rachide cervicale o uncopatie cervicali.
Una patologia cervicale spesso provoca dei disturbi come la sindrome vertiginosa, detta anche vertiginoso-posturale, sindrome su base vascolare causata da alterazioni delle arterie vertebrali, che scorrono nel contesto delle vertebre cervicali. Turbe di carattere neurologico, ovvero la sindrome del simpatico cervicale, e poi altri disturbi come la cercivalgia e / o la cervicobrachilagia .
E l'otorino che lo ha valutato le ha detto bene, riferendosi al rachide cervicale come principale e preponderante origine della sua sindrome vertebro basilare appunto o sindrome vertiginosa .
Un esame radiografico e se necessari una rmn del rachide cervicale, un ecocolordoppler dei t.s.a. andrebbe eseguito senz'altro
Cosi come idonea terapia farmacologica e fisiochinesiterapiacompleta e specifica e se necessarie delle mobilizzazioni o manipolazioni vertebrali, eseguite da specialisti fisiatri esperti veramente in medicina manuale

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott caruso ringraziandola anticipatamente per la celerita', le dico che speravo proprio in un suo consulto.
Non so se ha letto i miei precedenti post ma siccome a giorni dovrei rifare (visto che e' stata la prima cosa che ho fatto all'inizio dei mio problema ma con esito piu' o meno negativo) la rm con mdc rachide cervicale + sequenze angio, lei pensa che il tecnico debba ricercare qualcosa in particolare o di diverso?
Riferendosi ad un esame radiografico potrebbe essere piu' preciso su dove localizzarlo o come farlo?
Per quanto riguarda ecodopler dei tronchi sovra aortici l'ho gia' fatta e l'ecografista circa 2 anni fa' mi disse che erano perfetti.