Caviglia gonfia dopo scarponi da sci

Egregi Sigg medici,
l'anno scorso mi sono recato all'estero per alcuni mesi e sfortunatamente la valigia è arrivata con alcuni giorni di ritardo. Per questo motivo ho usato gli stessi scarponcini a caviglia alta (modello Timberland, per chiarire) per circa 3 gioni consecutivi, camminando moltissimo. A causa di questo, il terzo giorno l'osso interno della caviglia dx (quello che sporge dall'altro lato del malleolo) è diventato dolente e poco gonfio. Nel giro di una decina di giorni, usando scarpe basse, il tutto è regredito e ho potuto camminare normalmente.
L'altro ieri sono stato in montagna e ho indossato per diverse ore degli scarponcini da snowboard (morbidi ma ben allacciati). Togliendoli ho notato che di nuovo la zona attorno all'osso era dolente e poco gonfia. Posso camminare e muovere la caviglia senza alcun problema, solo il contatto con scarpe alte mi dà fastidio. La cosa strana è che l'osso sembra più sporgente, come se ad essere gonfio fosse qualcosa "interno".
In attesa di una visita, cosa posso fare? Quando potrò indossare nuovamente scarponcini da neve?
Mi chiedevo anche se scarponcini di mia proprietà (e non a nolo), prendendo la forma del mio piede, potrebbero dare meno fastidio.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Eugenio, non deve far nulla se non aspettare un consulto specialistico ortopedico: a limite può eseguire, d'accordo con il suo medico curante, una radiografvia alla caviglia interessata.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo prof. Caruso,
innanzitutto grazie della celere risposta.
La visita specialistica ha evidenziato solo una lieve tumefazione attorno al malleolo mediale. E' normale che solo per questo motivo l'osso risulti poco più sporgente del sinistro? Se il tutto non scomparirà in una settimana, eseguirò una radiografia.
Purtroppo ho dimenticato di chiedere: forse l'acquisto di uno scarponcino "mio" e non a nolo sarebbe più indicato nel caso mi recassi nuovamente presso un impianto sciistico?
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti