Un problema che mi ha un po stufato dopo quello che vi ho detto vi faccio delle domande

buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni con il problema delle vertigini.Mi spiego meglio:il sintomo che ho avuto sempre da otto anni a questa parte viene al 99 per cento a letto ed è come se qualcuno mi prendesse la testa e la oscillasse,la scuotesse velocemente.é iniziato sotto il servizio militare dopo che per un mese ho dormito su quei letti vecchi con la spalliera dietro,siccome sono molto alto per entrarci ho fatto l'errore di mettere sempre la testa sul cuscino praticamente messo sopra il ferro.premetto se puo essere utile che in precedenza avevo fatto alcuni tamponamenti in macchina di un mio amico di media forza.il sintomo nn è continuo me lo fa quando mi alzo per 30 40 secondi e quando mi rimetto giu per altri 30 40 secondi,nn ho nausea ne vomito ne sono mai svenuto ne caduto,ho solo una senzazione di avere la pressione sballata(forse anche per lo spavento non lo so quando sono arrivato all'ospedale militare avevo 145/60)
in ordine ho fatto:tutto cio che concerne le orecchie(vestibolare,audiometrica,visita specialistica da un'otorino)con esito negativo
eeg negativo
visita oculistica specialistica negativa
rx rachide cervicale all'inizio del problema 8 anni fa:verticalizzazione del rachide cervicale con maggiore distacco tra atlante ed epistrofeo dalla parte destra(che poi è la parte che mi è rimasta contratta muscolarmente a parte nel periodo in cui facevo messoterapia)
rx colonna in toto 4 anni fa,curvature fisiologiche mantenute
addirittura dopo di questo e le solite cure con medicinali(tra cui muscorill e mobic)anche la rmn cranio e colonna cervicale senza mezzi di contrasto che evidenziava solo la solita verticalizzazione.
un ortopedico mi trovo pero problemi all'atm ed ai denti cosi ho portato cosi ho portato prima il byte 6 mesi che riposizionasse la mandibola,poi l'ortodonzia fissa per 2 anni eppoi l'apparecchio la notte per il mantenimento.Devo dire che dopo la cura ai denti i problemi nel giornaliero sono migliorati perchè prima avevo sbandamenti abbastanza continui.Pero sono rimasti gli episodi che rimangono sulla media di tre all'anno.l'ortodonsista che mi ha curato tendeva ad andarmelo a togliere l'apparecchio duratnte la notte invace il medico ultimo che ho visto l'otorino mi ha detto di portarlo tutte le notti perchè mi aiuta anche perchè sono un po ansioso e la notte mi ha detto che scarico tutte queste tensioni sull'apparecchio.
Ora ringraziando dio è dall'inizio dell'anno che non ho vertigini ma visto che ho trovato questo sito ed è un problema che mi ha un po stufato dopo quello che vi ho detto vi faccio delle domande:
basta solo la contrattura muscolare a provocare questi problemi?
so che centra anche l'altezza ma devo fare ancora qualche analisi secondo voi?
magari sulla pressione?
é un problema che riusciro a risolvere o me lo portero comunque a vita?
puo servire il cuscino ortopedico?
mi sono segnato(anche se non riesco a frequentare sempre per gli impegni)ad un centro sportivo per nuoto,ginnastica posturale,puo servire?
ci sono delle tecniche curative particolari che dovrei fare oppure medici specializzati che dovrei vedere?
dovrei ripetere qualche esame o farne qualcuno piu accurato rispetto a quelli che ho fatto?
è giusto portare sempre l'apparecchio di contensione di notte?
premetto che ho avuto,se puo essere inerente al problema,da piccolo molto accentuato il varismo(ginocchia verso l'interno) che parzialmente risolsi con le scarpe ortopediche
vi ringrazio per l'attenzione e spero che possiate rispondermi e magari darmi qualche suggerimento,parere o spiegazione che mi sia di aiuto

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. paziente il suo rachide cervicale merita molta attenzione ed un altro consulto specialistico ortopedico eseguito con estrema accuratezza.
Rifaccia l'esame cocleovestibolare ed un consulto ortopedico. Ha a fatto terapia farmacologica con vasodilatatori periferici ? Se necessario va eseguito anche un esame elettromiografico agli arti superiori ed un esame di ecodoppler ai vasi sanguigni del collo. Un consulto recente dello specialista otoiatra mi sembra anche necessario.
Si deve sapere con certezza la causa di queste sindrome vertiginosa, verosimilmente, come tantissime volte è dipendente dal rachide cervicale, per cui curi il collo.
Nel suo caso sembvra proprio che dipenda dal rachide cervicale ed Allora si affidi ad uno specialista Fisiatra per fare idonea e completa fisiochinesiterapia del rachide cervicale, oltre a della terapia farmacologica specifica.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio molto dott. Caruso per la sua risposta dettagliata,per caso conosce uno specialista come lei nella zona di Roma?
ora provvedero a fare l'ecodoppler ke gia avevo intenzione di fare
L'otoiatra riguarda sempre le orecchie?scusi l'ignoranza,perchè l'ultimo specialista otorino mi ha scartato qualsiasi problema ke possa venire dalle orecchie.
Un'altra piccola domanda nel caso quando mi prendono al momento puo andare bene un antivertiginoso come il microser?
comunque ora provvedero alle sue indicazioni intanto la ringrazio ancora dell'interesse e delle spiegazioni.
A presto
Cordiali saluti