Sclerosi a livello tarsale

Qualche giorno fa mia mamma si è sottoposta ad rx ad entrambi i piedi,vi posto l'esito degli stessi:

RX PIEDE DX:

RX PIEDE SX:

Segni di sclerosi a livello tarsale,metatarso falangeo del primo dito e dei sesamoidi del primo raggio bilateralmente.
valgismo dell'alluce bilaterale.
Secondo dito martello bilateralmente e dita en griffe bilateralmente.
Presenza di spina calcaneale posteriore bilateralmente ed anteriore sn.

Mia madre avverte ogni tanto dei dolori al collo di entrambi i piedi,e siccome dobbiamo aspettare ancora un pò di giorni per la visita dallo specialista,chiediamo cortesemente un parere da voi gentilissimi Medici riguardo all'esito sopra indicato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, vale relativamente il referto radiografico; sibo necessari un esame clinico accurato della paziente, la valutazione della sintomatologia dolorosa ad altri parametri valutativi.

Lei riferisce <<< di dolori ogni tanto al collo del piede >>>>, neanche quindi alle regioni plantari o riferite alla deambulazione, per cui è da presupporre che lo stato dell'alluce valgo e del 2° dito a martello con le dita a griffe bilateralmente sia asintomatico.

Se fosse cosi dovrebbe eseguire delle cure farmacologiche e della fisiochinesiterapia adeguata, ovviamente dopo la prescrizione e sotto il controllo dello specialista ortopedico.

Altrimenti a leggere il referto radiografico che parla di alluce valgo con deformità a martello del 2° dito bilateralmente, se ci fosse della limitazione frequente o costante all'appoggio del piede o dolori perseveranti all'uso delle normali calzature, ci sarebbe da prospettare verosimilmente un intervento chirurgico.

Solamente lo specialista ortopedico, dopo un accurata valutazione dei piedi di sua madre e dopo l'esame della radiografia, potrà stabilire ogni dettaglio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Caruso, per la celere e dettagliata risposta.