Coxartrosi

Salve vorrei che qualcuno mi spiegasse bene cosa significa la diagnosi che mi hanno consegnato dopo dei raggi:
Coxartrosi bilaterale con sclerosi del tetto acetabolare e spazio articolare sostanzialmente conservato; netta riduzione della fisiologica lordosi lombare, segni di spondiloartrosi con sclerosi limitanti somatiche e minima listesi anteriore di L5. Lieve riduzione dello spazio intersomatico lombo-sacrale.
Grazie spero di avere presto informazioni
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Va premesso che non Le hanno consegnato una "diagnosi" ma semplicemente un "referto" cioè la descrizione di quello che il radiologo ha osservato sulle Sue radiografie.
La diagnosi la potrà fare solo l'ortopedico dopo che L'avrà visitata e dopo che avrà visto le immagini.
Il referto descrive i segni di iniziale artrosi delle anche in cui il tetto dell'acetabolo è addensato ("sclerosi" significa solo questo) e lo spazio occupato dalla cartilagine è nel complesso normale; alla schiena sono presenti segni di artrosi vertebrale con addensamento delle superfici orizzontali delle vertebre, un leggero scivolamento in avanti di L5 (tutta da verificare), e una riduzione di altezza dello spazio L5-S1.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La visita dal' ortopedico è domani,si come in alcuni momenti passo da un fastidio ad un dolore forte in certi giorni devo prendere un antidolorifico volevo saperne di più.
VI saluto e vi ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia