Ferita lacero contusa alla gamba

salve

esattamente 21 giorni fa ho avuto un infortunio giocando a calcio, un tacchetto mi ha provocato una ferita lacero contusa di circa 10 centimetri, sulla tibia ad una distanza di circa 15cm dal ginocchio.
il referto riporta che "in anestesia locale revisione della ferita e sutura di fascia muscolare".
per far capire si vedeva bene l'osso per quasi tutta la lunghezza del taglio.

Oggi dopo 21 giorni ho tolto i punti, ed è presente ancora un cordone che va dai 2 ai 4mm circa di larghezza, l'infermiere che mi ha tolto i punti mi ha applicato un bendaggio elastico sopra la medicazione dicendomi che aiuta a riavvicinare i tessuti e che devo stare a riposo il più possibile steso con la gamba in alto perchè se non sto attento può anche riaprirsi.... un altro infermiere che mi fece la medicazione dopo 5 giorni "dall'operazione" mi disse che potevo tranquillamente camminare...

chi è l'esagerato dei 2 infermieri???

inoltre oggi mi ha anche detto che non devo nemmeno guidare almeno per un altra settimana! è esagerazione o devo stare davvero cosi attento?

ora è chiaro, se prendo a calcio uno spigolo la ferita è ovvio che si riapra.... ma diversamente dopo 20 giorni di punti, il solo camminare o guidare è cosi rischioso?

io non ho più dolore e non ho fastidio nel guidare, ora capisco che sarebbe esagerato tornare ad allenarmi lunedì (anche se lo speravo fortemente) e vista l'evidente ferita sarebbe da veri idioti!
però dover stare con un bendaggio dal piede al ginocchio che comprime e mi da pure fastidio credo sia esagerato...

chiedo il prima possibile il parere di un esperto, perché delle mie supposizioni non posso fidarmi troppo, ma sinceramente nemmeno di quel infermiere :-)

grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'infermiere ha compiti professionali specifici e svolge un'utile attività di informazione, però il giudizio sullo stato di una ferita e i consigli sul comportamento da tenere devono essere espressi dal medico dopo che ha visto la ferita e tolto (o fatto togliere) i punti.
In genere quando si può pensare che la sutura non sia completamente guarita, per evitare che i margini si aprano si applicano alcuni cerotti di avvicinamento, cioè piccole striscie di cerotto fatte apposta e utilizzate in alcuni casi per avvicinare i lembi al posto della sutura con i punti, in altri casi per evitare che i margini di una ferita non ancora ben guarita si possano riaprire.
Di norma dopo 20 gg una ferita dovrebbe essere guarita e consentire di camminare e guidare, ma nel Suo caso specifico, senza vedere la ferita, non è assolutamente possibile darLe istruzioni sul comportamento da tenere. Se la ferita minaccia di aprirsi non so quanto un bendaggio elastico vi si possa opporre. A mio parere la cosa migliore è contattare direttamente l'ortopedico che oggi ha visto la ferita e poi sentire il suo parere, oppure far vedere la cicatrice al Suo medico perché possa darLe un parere mirato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,

guardi a dire la verità oggi non mi ha visto un medico, e nemmeno nelle altre medicazioni, pensi che lunedì scorso un infermiere dopo aver visto la ferita mi ha chiesto quando avevo fatto l'operazione, ed io gli ho risposto sabato, (dando per scontato che fosse in grado di capire se la ferita avesse 2 giorni o 10) il sabato prima e non quello appena passato....

l'ultima volta che ho visto un medico è stato al pronto soccorso quando mi ha messo i punti.

grazie mille per il consiglio, lunedì andrò dal mio medico a farmi vedere la ferita, la fasciatura l'ho tolta perchè stringeva e mi dava fastidio, ho lasciato solo la medicazione.

grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non pensi che non Le creda, ma è sicuro che quello che Lei pensava che fosse un infermiere in realtà non fosse un medico? Spesso in ambulatorio le divise sono molto simili e non sempre il medico ha il camice, ma indossa una casacca e un paio di pantaloni bianchi o verdi tipo sala operatoria. Le dico questo perché immagino che Lei abbia pagato un ticket per la medicazione e che alla fine Le sia stato consegnato un referto con scritto che Le sono stati tolti i punti e in che condizioni fosse la ferita, con indicati i giorni di prognosi, ecc, tutte cose che vengono scritte solamente da un medico, o per lo meno, controfirmate da lui
Buona serata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente

no assolutamente. nessun referto, anzi io ho richiesto il referto perchè mi serviva per l'assicurazione, invece la sua risposta è stata questa: " no, mi dispiace ma io non posso fare il referto perchè può farlo solo il medico".....

mi ha detto di andare dal mio dottore per chiedere altri 10 giorni di prognosi, e mi ha dato l'appuntamento tra ben 10 giorni. in pratica 10 giorni con una medicazione ed una fasciatura....da togliere "se volevo"....
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Speravo di avere ragione io ma a questo punto devo riconoscere che ha ragione Lei.
Indipendentemente da tutto Lei ha diritto che Le venga rilasciato un referto per l'assicurazione: o il Suo medico dichiara di aver tolto i punti lui (ma non credo) o un medico della struttura dove è stato oggi rilascia un referto della medicazione effettuata. Ne parli con il Suo medico
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità, lunedì andrò dal mio medico e dopo andrò a richiedere all'ospedale un referto.

grazie ancora